All’ExpoCenter City

Panorama Berlin: sotto i riflettori anche l'occasionwear 

A Berlino dal 2 al 4 luglio si svolge Panorama Berlin, salone di moda ma anche piattaforma di networking e informazione per i retailer internazionali.

La manifestazione, come sottolineano gli organizzatori, ha l’obiettivo di mettere in risalto temi rilevanti per i consumatori nell’era dei social e di grandi cambiamenti, ma allo stesso tempo fornisce un valore aggiunto all’industria.

Uno dei focus di questa edizione è sull’occasionwear, settore considerato dall’alto potenziale, come spiega Jörg Wichmann, ceo di Panorama Berlin: «Si tratta di un segmento dall’alto potenziale, un forte generatore di vendite e quindi assume grande rilevanza».

La crescita delle proposte per la cerimonia deriva dai nuovi stili di vita e dagli impulsi che provengono dalla società, soprattutto in Germania, che conta ogni anno più di 400mila matrimoni, con un’età anagrafica bassa. La stima sul possibile mercato è di 2 milioni tra abiti e completi e un milione di vestiti e abiti specificamente per le feste scolastiche.

«A causa dello snellimento del mercato - prosegue Jörg Wichmann - i rivenditori ora hanno più spazio disponibile nei loro negozi e sono in grado di estendere e riprogettare l’offerta, soddisfacendo le nuove esigenze dei clienti. I consumatori cercano più ispirazione e varietà».

L’occasionwear è, in sintesi, il nuovo look smart-casual per le giovani generazioni, un mercato in crescita e con un alto driver di vendita, «ma non dispone attualmente di una piattaforma rilevante in Germania e noi siamo qui per questo», conclude Wichmann.

Vengono lanciate altre due aree: la prima si colloca nella Hall 5, un format di infotainment di cui fa parte una conferenza.Tra gli speaker il business coach Bert Martin Ohnemüller di Neuromerchandising Group e Jochen Strale, professore di International Fashion Management.

La seconda si trova all’ingresso 7 Messe Süd dell'ExpoCenter di Berlino, focalizzandosi su Selvedge Run & Zeitgeist. Della Hall 5 fa parte lo spazio Retail solutions, con una selezione di soluzioni create su misura per il settore della vendita al dettaglio di moda e non solo.

Quanto a Selvedge Run & Zeitgeist, il fondatore Shane Brandenburg lo definisce come un nuovo punto d'incontro per scoprire i migliori marchi tra denim, artigianato, outdoor, sport attivi e lifestyle.

a.s.
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