CAPOFILA BABIN DI BULGARI

I brand di orologi sfidano il virus: nascono i Geneva Watch Days

Dopo la notizia del forfait di Watches & Wonders a Ginevra e del posticipo a lungo termine di Baselworld - che passa dal 30 aprile-5 maggio 2020 a fine gennaio 2021 -, alcuni player dell'orologeria non perdono tempo e decidono di lanciare un "evento diffuso" nella stessa città e praticamente nelle stesse date in cui avrebbe dovuto svolgersi Watches & Wonders.

Si parla quindi del 26-29 aprile a Ginevra per i nuovi Geneva Watch Days, decentrati in alcuni hotel di lusso per evitare assembramenti, con un surplus di sorveglianza e protezione per operatori ed espositori, garantito dalla sinergia con le istituzioni.

A ideare la kermesse il ceo di Bulgari, Jean-Christophe Babin (nella foto), convinto che l'emergenza Covid-19 non possa e non debba affossare il business.

Come lui la pensano i responsabili di Girard-Perregaux, Ulysse Nardin, Breitling, Gerald Genta, MB&F, De Bethune e Urwerk. Un drappello di brand, destinato comunque a crescere. Realtà come Chopard e H. Moser & Cie sarebbero a un passo dall'aderire alla manifestazione, mentre mancheranno all'appello le altre griffe orologiere del gruppo Lvmh, di cui Bulgari fa parte: Tag Heuer, Hublot e Zenith.

Queste ultime organizzeranno incontri diretti con gli addetti ai lavori, attendendo Baselworld. La policy aziendale di Lvmh, infatti, dà spazio all'autonomia decisionale delle singole label sotto il suo ombrello.

Tag Heuer, Hublot, Zenith e Bulgari erano invece insieme in occasione della Dubai Watch Week del 13-15 gennaio scorsi, una nuova iniziativa lanciata dal colosso guidato da Bernard Arnault in un periodo giudicato più proficuo per gli affari, rispetto a fine aprile. Non a caso, il salone Baselworld ha deciso di ricollocarsi nel 2021 dal 28 gennaio al 2 febbraio, in anticipo rispetto al solito calendario.

In parziale sovrapposizione con l'esordiente rassegna ginevrina, avrà luogo sempre in Svizzera (a La Chaux-de-Fonds) dal 28 aprile al 2 maggio il salone dei componenti per i segnatempo Technical Watchmaker Show.

a.b.
stats