+15% rispetto al 2018

Salesforce: «Record da 31 miliardi di dollari nelle vendite online della Cyberweek»

Salesforce, azienda leader globale nel Crm, ha analizzato oltre mezzo miliardo di consumatori golbali in più di 30 Paesi perfare il punto sulla Cyberweek, individuando un nuovo record nelle vendite online del periodo: con +15% rispetto al 2018, si è raggiunta la cifra stellare di 31 miliardi di dollari.

«Nonostante la brevità di questa “festività”, la Cyberweek ha evidenziato pressioni su brand e aziende – commenta Rob Garf, vp of strategy and insights fot retail and consumer goods di Salesforce –.  Le ricerche dei consumatori sono sempre orientate al prezzo più conveniente, soprattutto in occasione del Natale. Velocità d’acquisto e personalizzazione costituiscono elementi che i brand hanno imparato ad assecondare, migliorando le esperienze di acquisto grazie all’Ai, al mobile e alla funzione click and collect».

Secondo l’analisi delle Holiday Insights and Preditions 2019 di Salesforce, l’intelligenza artificiale ha inciso del 9% sugli ordini online durante la Cyberweek americana, mentre il 73% del traffico digitale è stato generato da dispositivi mobili (+7% rispetto al 2018).

Altro dato emerso è l’importanza dell’opzione click and collect, la funzione adibita al ritiro dell’ordine in negozio, che a fine stagione assicurerebbe ai marchi il 48% in più di clienti digitali attivi e un +28% di compartecipazione alle entrate online negli ultimi cinque giorni prima di Natale.

c.bo.
stats