60 aziende nel progetto pilota

Milano Unica lancia il suo marketplace con Pitti

La cerimonia inaugurale di Milano Unica, salone tessile di Milano Rho in programma fino al 7 febbraio, è stata l’occasione per il lancio di e-milanounica, marketplace per le aziende del settore, sviluppato in partnership con Pitti Immagine.

«Il progetto pilota conta circa 60 aziende digital friendly - ha specificato il presidente di Milano Unica, Ercole Botto Poala -. Vogliamo far capire l’importanza di una vetrina aperta 365 giorni l’anno, sette giorni su sette».

L’altro aspetto è la possibilità di raccogliere informazioni dagli internauti e Botto Poala auspica uno scambio di dati con Pitti Immagine, partner del nuovo progetto digital.

«I dati raccolti con e-pitti.com - ha spiegato Raffaello Napoleone, ceo di Pitti Immagine - ci stanno facendo capire gli interessi di chi visita il sito e la provenienza, il che aiuta anche nell’impostazione della manifestazione. Credo che la piattaforma sia un’opportunità per Milano Unica».

Gli investimenti nel digital sono stati resi possibili grazie al sostegno dell’Ice. «La raccolta dati, spesso vista in modo negativo, è centrale in ambito fieristico e per la nostra attività di supporto - ha osservato Roberto Luongo, direttore generale dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese -. È sfidante, è un’ipotesi avveniristica, ma ci stiamo lavorando».

Altro tema dell’apertura è stata l’innovazione di processo in ottica sostenibile. Circa 120 aziende hanno aderito per la 28esima edizione del salone al progetto Sustainable Innovation, fornendo circa 700 campioni fra tessuti e accessori. Per valorizzare le scelte sostenibili delle realtà partecipanti, Milano Unica ha inoltre deciso di investire sul progetto sostenibilità in modo continuativo, attraverso iniziative durante tutto l’anno.

Nell’edizione di febbraio la manifestazione ha confermato il numero totale degli espositori: 421, di cui 80 stranieri. A questi si aggiungono 31 realtà dell’Osservatorio Giappone, che festeggia 10 anni di presenze alla fiera milanese, e altre 15 dell’Osservatorio Corea.  

e.f.
stats