Esordi, rientri e progetti speciali: Pitti Uomo conferma il suo ruolo di scacchiera in progress, dove le pedine si muovono di stagione in stagione. Fra gli esordienti c'è Isko alla Sala delle Grotte. Sul fronte rientri, da segnalare Premiata, Pal Zileri e Drumhor.
Gli organizzatori di Milano Unica comunicano che si è conclusa con successo la campagna adesioni in vista della seconda edizione di Prima Mu. La manifestazione dedicata alle pre-collezioni di tessuti e accessori tessili si terrà in contemporanea con Anteprima by Lineapelle il 6 e 7 luglio nel padiglione 3 del Portello di Fieramilanocity. 121 il numero di espositori raggiunto, di cui 107 italiani e 14 esteri.
Italmobiliare rileva Clessidra per 20 milioni. Il closing della transazione è subordinato alle approvazioni delle autorità e dei sottoscrittori del Fondo Clessidra Capital Partners III. Intanto, dopo i rumour su Buccellati, per Clessidra si profilano altri disinvestimenti nel settore fashion.
Otto aziende produttrici di abbigliamento di Mauritius, insieme all’associazione Enterprise Mauritius, presentano ai brand italiani il loro savoir-faire nell’ambito di un Contact Promotion Programme (CPP) che sta toccando l’Italia, con tappe a Milano, alle Stelline il 9 e 10 maggio, e Padova, all’hotel Galileo il 12 e 13 maggio.
Kingpins, il salone dedicato al sourcing nel settore del denim, esporta il concept a Miami, dove debutta il prossimo gennaio, dall'11 al 12, con un appuntamento dedicato al mercato latinoamericano.
Gucci contro Alibaba. Dopo che un mese fa la Iacc, Coalizione internazionale anti-contraffazione, aveva accettato tra i propri membri il marketplace cinese, accusato dai marchi del lusso di vendere prodotti contraffatti, Gucci Usa ha deciso di abbandonare l'organismo dedicato alla lotta contro i falsi.
Fiera di Vicenza e Rimini Fiera hanno siglato una lettera d'intenti, con un accordo di esclusiva, per verificare la possibile integrazione delle due società. Obiettivo: creare un soggetto fieristico in grado di competere sui mercati internazionali, in vista della quotazione in Borsa.
Dopo il +35% di visitatori alle edizioni invernali di e-Pitti, gli organizzatori aggrediscono l'estivo con nuovi progetti. Un workshop sul digitale alla vigilia di Pitti Uomo, il 13 giugno, un concorso con Polimoda e la nuova app b2b Ready-to-Order fra i progetti in dirittura di arrivo.
Affluenze in crescita double digit al Tarì di Marcianise, in occasione della rassegna Mondo Prezioso, dedicata al gioiello contemporaneo, che si è chiusa il 2 maggio. 20mila in totale i visitatori, in progress del 10% rispetto all'edizione dello scorso anno. 480 gli espositori.
È il tempo dell’eleganza atemporale. È l’ora della creatività del cuore. Ieri, 29 aprile, alla Pelota nel capoluogo lombardo, il salone del tessile italiano Milano Unica ha presentato alla fashion community i codici della stagione autunno-inverno 2017/2018.