A Firenze

A Pitti Fragranze gli stati generali della profumeria artistica

Profumeria artistica protagonista a Firenze, in occasione della rassegna Pitti Fragranze, in scena fino all'11 settembre alla Stazione Leopolda. In pista 270 tra maison e marchi di spicco a livello internazionale, tra cui 176 realtà estere e 80 nomi nuovi.

 

Come sottolinea il comunicato diramato da Pitti Immagine la rassegna, arrivata all'edizione numero 14, diventa sempre più un palcoscenico di riferimento per il pubblico degli operatori.

 

Negli ultimi cinque anni l'affluenza dei buyer è quasi raddoppiata ed è più che triplicata quella degli operatori stranieri: nel 2010 i compratori erano 1.312, di cui 200 esteri, nel 2015 i numeri sono saliti rispettivamente a 2.130 a 648. Con realtà di punta come Selfridges, Le Bon Marché, Harrods e Harvey Nichols, per citarne alcune.

 

Ad arricchire il salone, la presenza delle due sezioni Spring, dedicata ai nomi nuovi, e Charms, sull'universo di accessori, gioielli, foulard, complementi per la persona e la casa.

 

Per l'occasione il progetto Raw, che Pitti Frangranze dedica alle più importanti materie prime del profumo, porta in primo piano il patchouli, protagonista di un talk curato da Mane, azienda francese leader mondiale nella creazione di fragranze, gestita dalla famiglia omonima da 145 anni.

 

Anche quest'anno Chandler Burr, giornalista e scrittore americano e già perfume critic per il New York Times, sarà presentatore e moderatore di importanti workshop, su argomenti di attualità.

 

Si parlerà della tendenza da parte dei brand di punta della profumeria ad aprire negozi monomarca e della caccia ai profumieri di nicchia da parte dei grandi player della cosmetica.

 

Riflettori puntati ancora sull'India, con un seminario curato da Crs TrendLab dedicato a questo Paese e al suo fragrance market, e sul documentario realizzato da Short Notes Portraits dal titolo "Perfume, a certain tradition", che svela alcuni dei segreti custoditi nella progettazione di un profumo, attraverso una serie di interviste-ritratto ad alcuni dei più noti creatori di essenze.

 

stats