A Firenze

A Pitti Uomo 89 è tempo di Generation(s)

Rassegna sempre più cosmopolita (520 brand stranieri su 1.205) e sempre più attenta agli orientamenti di stile e allo scouting di nuovi talenti, Pitti Uomo 89 (12-15 gennaio 2016) sceglie come tema portante il concetto di Generation(s), che rimanda alla simultaneità di tante generazioni diverse nella moda di oggi.

 

«Per la prima volta superiamo i 1.200 marchi, di cui 220 new entry - ha sottolineato Raffaello Napoleone, ceo di Pitti Immagine -. Un numero che ci ha portati a recuperare nuovi spazi all'interno della Fortezza. Il 44% delle label (520) viene da fuori Italia. Una percentuale analoga a quella dei buyer stranieri presenti all'appuntamento dello scorso giugno (8.660 su 24mila)».

 

Raffaello Napoleone si ancora alle cifre per sottolineare l'importanza della manifestazione, di cui mette in luce i due temi portanti: «Scouting di giovani designer e apertura internazionale».

 

A proposito di temi, per l'edizione 89 della manifestazione il filo conduttore sarà Pitti Generation(s), dedicato alla simultaneità di tante generazioni diverse nella moda e negli stili di oggi. «Un momento in cui vediamo uomini maturi in jeans e T-shirt e giovani dalle barbe vittoriane appassionati di vintage», sottolinea Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine.

 

Un filone affrontato da Oliviero Baldini con diverse modalità di rappresentazione in punti nevralgici della Fortezza ma anche con un video teaser in chiave digitale e con una special collection di oggetti iconici, realizzati dal brand italiano Seletti in collaborazione con Toiletpaper, che saranno venduti in uno spazio in Sala della Ronda.

 

In un'era in cui tutto si reinventa e si mescola, anche il concetto di artigianato muta. Un'evoluzione raccontata attraverso il "remake" della sezione Make, dove sono riuniti i nuovi artigiani dei nostri giorni, attenti alla cura del dettaglio e della lavorazioni tradizionali ma con uno spirito in sincrono con la velocità di oggi. Un'area che si estende ora dalla Sala Alfa a una parte del Piano Inferiore del Padiglione Centrale, caratterizzato da un nuovo layout scenografio e tecnologico.

 

Inedito punto di vista anche per I Play, nato per esprimere l'evoluzione del concetto di sportswear, sintesi di urbanwear e abbigliamento tecnico (in arrivo un padiglione inedito di oltre 600 metri quadri), e per L'Altro Uomo, che cambia layout, con un allestimento ideato dallo studio Caputo.

 

Sono tanti i progetti in dirittura di arrivo alla quattro giorni fiorentina. Herno presenta una capsule collection insieme a Pierre-Louis Mascia; l'azienda fiorentina Manifatture 7 Bell porta la nuova capsule collection The Sartorialist Roy Roger's disegnata dal fashion blogger Scott Schuman. Proseguendo con la carrellata, PT05 Pantaloni Torino sceglie Pitti Uomo come piattaforma ideale per presentare il nuovo progetto denim, Il Bisonte parte con il nuovo corso e Canada Goose espone in uno spazio indipendente nel Piazzale delle Ghiaia.

 

Si segnala inoltre la partecipazione di Matchless London, storico marchio britannico di motociclette, abbigliamento e accessori, che lancia in anteprima la collezione autunno-inverno 16 e la capsule Star Wars, portando più di 25 rari modelli di moto storiche  da collezione accanto alla nuova Model X Reloaded. A proposito di capsule da vedere Champion By Beams, nata dalla collaborazione tra il marchio sportswear statunitense e il fashion store giapponese. In tema di anniversari, ricordiamo la presentazione della 10th Anniversary Collection di Nobis, con un evento alla Limonaia di Villa Vittoria.

 

Da non perdere il rientro di Piquadro, Franklin&Marshall, Aquascutum e Strellson, la presentazione della collezione disegnata dall’attore inglese Idris Elba per Superdry e l'appuntamento con Patrizia Pepe, che sceglie la Fortezza da Basso per presentare la nuova collezione uomo e come palcoscenico ideale per il piano di sviluppo dell’universo maschile del brand.

 

Concludendo con altre due realtà italiane, Caruso mette in scena in anteprima mondiale il secondo episodio di "The Good Italian", una serie di short movies che celebrano lo stile di vita italiano, con l'interpretazione di Giancarlo Giannini, e Colmar Originals che festeggia con un evento il lancio di una capsule collection realizzata in collaborazione con Christian Pellizzari e Comeforbreakfast.

 

Nella foto, un momento della conferenza stampa di presentazione di Pitti Uomo, di scena oggi, 16 novembre, a Milano. Da sinistra: Lapo Cianchi, Gaetano Marzotto, Raffaello Napoleone e Agostino Poletto.

 

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