A MILANO

Nuovo look per il Palazzo della Ragione: domani al via i lavori

Entro la fine di aprile il Palazzo della Ragione di Milano avrà un nuovo look. Da domani iniziano la ripulitura e la protezione delle facciate e del tetto dello storico edificio che ospita la Loggia dei Mercanti, sede anche di molte sfilate. Valore dell'operazione, 68mila euro.

 

«Palazzo della Ragione - dice l’assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza - è un luogo storico della città e uno dei simboli della Resistenza. Questo restauro fa parte di un piano di riqualificazione del centro storico: consentirà ai tanti turisti e milanesi che passano e si fermano ogni giorno in via dei Mercanti di apprezzare il palazzo riportato all’antica bellezza».

 

L'ultimo intervento di manutenzione risale a 15 anni fa. Il restyling, concordato con la Soprintendenza ai Beni Architettonici, sarà attuato in tre fasi. I lavori partiranno dal lato di piazza Duomo. Si sposteranno poi su quello di via Mercanti, per finire con il versante di piazza dei Mercanti.

 

Come spiega una nota, si tratta di un intervento di restauro conservativo e messa in sicurezza che interessa la parte alta della struttura: le quattro facciate e il tetto, oggetto di un lento logorio che ne ha alterato la materia e l’aspetto.

 

In particolare, sono previsti la sistemazione della gronda e dei pluviali, il consolidamento delle superfici e la sistemazione del ciottolato che si trova ai piedi del palazzo lato Duomo.

 

Per quanto riguarda le tecniche di restauro, non saranno sistemati i ponteggi ma si opererà con un soppalco portato in alto da una scala aerea.  

 

stats