ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

Who’s Next ci ripensa: dal 2015 torna a settembre

Clamorosa decisione degli organizzatori del salone Who’s Next di Parigi. Dal 2015 l’edizione in cui sono protagoniste le collezioni estive torna a collocarsi a settembre e non più a luglio. La scelta è stata presa dopo un sondaggio svolto tra gli espositori e più di 4mila buyer francesi e internazionali.

 

La fiera parigina dell’abbigliamento e degli accessori, nata dalla fusione tra Prêt à Porter Paris e Who’s Next, da tre anni aveva deciso di giocare d’anticipo, collocandosi a inizio luglio e sollevando grande attenzione e riflessioni da parte dell’industria della moda e degli oranizzatori di fiere.

 

Dal sondaggio è emerso che per più del 60% degli espositori e per il 73% dei compratori il primo weekend di luglio non è un timing opportuno. La maggioranza del campione ha votato a favore di un ritorno del trade show a settembre.

 

Si torna dunque al passato: il prossimo anno Who’s Next presenterà le collezioni della primavera-estate da venerdì 4 a lunedì 7 settembre, sempre nel quartiere fieristico di Porte de Versailles, in concomitanza con le sfilate parigine e il salone Maison & Objet.

 

Nella decisione deve aver pesato il bilancio negativo della sessione dello scorso luglio, quando Who's Next aveva totalizzato 36.810 visitatori, il 15% in meno rispetto all'anno precedente.

 

 

stats