ACCESSORI

Timidi segnali di ripresa da TheMicam: chiusura a +1,8% rispetto a febbraio 2015

L’edizione numero 81 di TheMicam, la più importante fiera delle calzature al mondo, si è conclusa ieri (17 febbraio) nel quartiere fieristico di Rho a Milano con un bilancio di 32.703 visitatori, per la metà stranieri. L’incremento è dell’1,8% rispetto all’appuntamento di febbraio 2015 (sotto i riflettori le collezioni per l’autunno-inverno) e del 6% sullo scorso settembre (con le proposte per la primavera-estate).

 

Sul fronte delle presenze straniere, sono stati 16.343 gli operatori intervenuti, provenienti da oltre 130 Paesi. Spagna, Germania e Francia, quest’ultima con un significativo +12,5% all’attivo, guidano la classifica delle nazioni più coinvolte. La Russia, a sorpresa, ha fatto registrare un “ripresina” rispetto ai cali subiti alle scorse edizioni, con un +13%.

 

«Siamo partiti con tanta incertezza, avendo alle spalle anni difficili e un 2015 che, pur tenendo nel complesso, ha pagato ancora la caduta della domanda interna e l’arretramento di importanti mercati come quello russo e di tutta l’area Csi - commenta Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici -. I risultati invece sono stati decisamente buoni e abbiamo riscontrato, tra l’altro, un ritorno dei clienti italiani, che avevano subito una flessione notevole. Ci piace pensare che la vitalità che abbiamo visto in fiera in questi giorni sia la prima conferma di un 2016 in ripresa».

 

Le aziende calzaturiere italiane, guidate dalla Pilotti, rimangono tuttavia in trincea e chiedono maggiore attenzione da parte delle istituzioni. «Chiediamo che il Governo riconosca la defiscalizzazione degli investimenti sostenuti per realizzare i campionari - insiste Pilotti -Continueremo anche a batterci affinché l’Europa non riconosca alla Cina lo status di economia di mercato».

 

Il prossimo appuntamento con TheMicam a Milano è fissato dal 3 al 6 settembre, sempre nei padiglioni di Rho ma con un look rinnovato. (nella foto, Ivan Scalfarotto, Annarita Pilotti e Roberto Maroni al taglio del nastro di questo TheMicam)

 

 

stats