ANTEPRIME

theMicam: il nuovo corso parte con circa 1.600 espositori

Prima prova, dal 31 agosto al 3 settembre, per la nuova strategia di theMicam, il salone della calzatura che schiera a Fiera Milano Rho, con date decisamente anticipate rispetto al passato, 1.557 espositori, di cui 617 stranieri, su una superficie espositiva di 67.511 metri quadri.

 

Tra le new entry sono da segnalare Christian Lacroix, Colmar, Missoni e Porsche Design. Come sottolinea Cleto Sagripanti, presidente della manifestazione, i numeri dimostrano la leadership di una rassegna «che riesce a mantenere buoni risultati, nonostante la difficile congiuntura economica, la delicata situazione in Russia e le ombre sul mercato interno italiano».

 

Le date sono la novità principale, «frutto di una decisione - spiega Sagripanti - volta a ottimizzare l'incontro tra imprese e buyer, che possono pianificare con anticipo gli acquisti, mentre gli espositori possono organizzare con più tempo la produzione».

 

Anche il layout ha subito un restyling, in modo da rendere più chiari i percorsi in fiera, dove per la prima volta viene allestita in collaborazione con Wgsn theMicam Square, una "piazza reale e virtuale" al padiglione 10, all'interno della quale si svolgeranno eventi, seminari, incontri business to business con gli esperti del settore e presentazioni sulle tendenze future (a livello di prodotto ma anche di servizio e distribuzione), il visual merchandising, l'evoluzione del consumatore.

 

Di particolare rilievo il desk anti-contraffazione, aperto in collaborazione con la Guardia di Finanza e scaturito da un accordo a più ampio raggio, di cui fa parte la piattaforma informatica S.I.A.C. (Sistema Informativo Anti Contraffazione), strumento utile alle forze dell'ordine e alle istituzioni per contrastare il fenomeno dei falsi.

 

L'evento clou di theMicam, alla voce mondanità, è la serata "Bet on the glam!", organizzata insieme a Vogue Accessory il primo settembre alle 18 presso il foyer del Centro Servizi di Milano Rho. Un evento ispirato al clima dei casino di Venezia, Montecarlo e Sanremo, con Vittoria Hyde nel ruolo di conduttrice, l'esibizione di Vittoria & the Hydepark e un dj set di Daniele Bianucci.

 

Nel corso della serata saranno rivelati i nomi dei vincitori di theMicam Award, il riconoscimento assegnato, su segnalazione delle aziende partecipanti, ai compratori italiani e internazionali che si sono distinti per la promozione del made in Italy (nella foto, una proposta primavera-estate 2015 di Rodolphe Menudier).

 

stats