Altagamma/Digital luxury Experience 2017

Burberry, Fendi, Louis Vuitton e Chanel premiati per il digital

Prima edizione degli Altagamma Digital Luxury Awards, riconoscimenti assegnati dall'associazione che riunisce i marchi dell'eccellenza made in Italy alle realtà del lusso che si sono distinte in ambito digitale: i vincitori sono Burberry e Fendi per la migliore offerta in questo ambito, mentre per quanto la relazione con il consumatore si distinguono Louis Vuitton e Chanel.

 

Se Burberry e Louis Vuitton si connotano come "Best in Class 2017" nelle rispettive categorie, i "Best Improver 2015/2017", ossia i marchi che negli ultimi due anni hanno dimostrato il miglioramento più significativo, sono Fendi e Chanel.

 

I premi, frutto di una sinergia tra Altagamma e Contactlab, sono stati definiti dopo aver analizzato una mappa competitiva, basata su 85 parametri legati a diverse aree del digital world.

 

In particolare, Contactlab ha monitorato le performance di 30 player nell'ultimo triennio.

Due le macro-categorie di riferimento: la prima si focalizza sulla capacità dei marchi di gestire la propria offerta digitale, in particolare relativamente alla globalizzazione della propria presenza e alla localizzazione dei contenuti in campi differenti, ossia web, direct marketing, social media, e-commerce.

 

La seconda si basa sull'abilità di creare una relazione positiva e forte con il consumatore, la cosiddetta digital customer experience, con le voci website browsing, online shopping, cross-channel services, customer service e style advisory in primo piano (nella foto, la versione italiana del sito di Burberry).

 

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