CALZATURE

Al via il Micam a Milano. Prossima fermata, Shanghai

Saranno 1.573, di cui 600 stranieri, gli espositori del prossimo Micam ShoEvent, in programma a Rho-Pero dal 16 al 19 settembre. Una rassegna che presenta rentrée importanti e che si sta preparando alla trasferta a Shanghai dell'aprile 2013. Intanto per il blocco del traffico previsto domenica a Milano si attende risposta dal Comune in merito a una possibile deroga anche per i buyer della moda.

 

Come ha spiegato Franco D'Alfonso (assessore al commercio, attività produttive, turismo, marketing territoriale del Comune) - ospite stamattina alla conferenza stampa insieme, tra gli altri, a Cleto Sagripanti (presidente Anci-Micam), Enrico Pazzali (a.d. Fiera Milano) e Fabio Aromatici (direttore Anci) -, la richiesta di deroga è stata avanzata a Palazzo Marino, che dovrà dunque pronunciarsi in tempi brevi.

 

Proseguono nel frattempo i preparativi per un'edizione che si preannuncia ricca di novità, in primis sotto il profilo delle presenze: ritornano infatti marchi storici come Paciotti, Geox con la linea Geox designed by Patrix Cox e Balducci, mentre ampliano gli spazi brand di rilievo, quali Desigual e Liu Jo.

 

Numerose anche le iniziative introdotte nella kermesse, tra le quali spiccano il Concept Store Kids Footwear, pensato per offrire un laboratorio creativo a misura di bambino, "Il retail digitale: oltre la tradizione", un'area dedicata al retail digitale quale nuovo canale di vendita, l'Operazione Cinderella Days con il concorso "Una notte da favola" e la mostra "Barbie Collection: tutti i modelli ai piedi del mito", all'interno del Micam Point (Largo Cairoli-Castello Sforzesco).

 

Parallelamente, dietro le quinte del salone continua il lavoro per la messa a punto della prima trasferta di Micam ShoEvent, prevista in Cina dal 9 all'11 aprile 2013. Come hanno sottolineato i vertici di Anci, la manifestazione si terrà all'interno dello Shanghai Exhibition Center, in concomitanza con la Shanghai Fashion Week. Si tratterà di un evento riservato a 200 marchi leader sui mercati mondiali della calzatura e pelletteria, che presenteranno le collezioni su una superficie di quasi 6mila metri quadri: la prima tappa, ha detto Cleto Sagripanti, di un processo di internazionalizzazione che mira in futuro a portare Micam anche in altre piazze clou del business dove Anci è già attiva, per esempio in Giappone, Stati Uniti e Canada.

 

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