CALZATURE

Bene i russi a Expo Riva Schuh, che si orientano sulle calzature “low cost”

L’83esima edizione di Expo Riva Schuh, la fiera di Riva del Garda sulla calzatura di volume, ha chiuso i battenti oggi con un bilancio di 12.552 visitatori, in leggera flessione rispetto all’edizione di gennaio 2014. Segnali positivi sono venuti dai buyer russi, che hanno mostrato interesse per i prodotti di buona qualità a prezzi contenuti.

 

«La manifestazione ha nel suo dna lo sguardo ai mercati internazionali e un posizionamento ideale nel calendario fieristico per i buyer, in particolare delle grandi catene - spiega Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi -. Abbiamo saputo intrepretare negli ultimi anni i cambiamenti a livello mondiale e con soddisfazione abbiamo accolto una delegazione di buyer, provenienti da Estonia, Lituania, Polonia e Russia. Un segnale molto positivo è arrivato soprattutto dai buyer russi, che hanno mostrato interesse per i prodotti di buona qualità a prezzi contenuti. Si tratta per loro di una nuova scelta strategica, che nasce dal momento di difficoltà del rublo, rispetto alla quale Expo Riva Schuh sta rispondendo sia in termini di target d’offerta che di servizi».

 

Per proseguire nel suo percorso di internazionalizzazione, Expo Riva Schuh ha firmato un accordo di collaborazione triennale con le cinque maggiori agenzie cinesi, che rappresentano quasi interamente le 412 aziende provenienti dal Paese asiatico presenti in fiera. La rassegna sta anche rinnovando con il Council for Leather Export (Cle) per il rafforzamento della partecipazione indiana.

 

Expo Riva Schuh ha offerto una preview sulle collezioni per l’autunno-inverno 2015/2016 di 1.331 espositori (di cui 984 stranieri), su una superficie espositiva di 32.500 metri quadri. In generale, le poposte hanno mostrato una maggiore attenzione al comfort e agli aspetti naturali nei pellami, nei colori e nelle forme. Il prossimo appuntamento stagionale con il salone di Riva del Garda è in calendario dal 13 al 16 giugno. 

 

 

stats