CALZATURE

Calo di 4mila visitatori a TheMicam

Le difficoltà sul mercato interno e dell'area ex Sovietica penalizzano TheMicam, il salone della calzatura che ha chiuso i battenti oggi a Rho: la manifestazione totalizza nelle quattro giornate di lavoro 34.176 visitatori (erano 38.621 all’edizione di settembre 2013). Mancano all’appello i compratori italiani e quelli in arrivo da Russia, Ucraina e Kazakistan. Il commento di Cleto Sagripanti.

 

Si nota tuttavia che il numero delle ragioni sociali dei compratori è rimasto pressoché invariato rispetto all’edizione di settembre 2013, segno che la riduzione di persone fisiche al salone per ciascuna insegna della distribuzione è in parte da imputare alle strategie di ottimizzazione dei costi messe in campo dai retailer.

 

«Il nostro settore ha bisogno di un sostegno concreto dalle istituzioni - commenta il presidente di TheMicam e Assocalzaturifici, Cleto Sagripanti -.Non crediamo più a promesse e slogan: contiamo il 4% del Pil e diamo lavoro a 100mila persone. È inaccettabile che non si sia presentato in fiera nessun rappresentante del Governo, nonostante gli inviti e i solleciti da parte nostra».

 

«Abbiamo avuto modo di verificare l’anticipazione delle date e il nuovo layout e siamo sempre più convinti di aver fatto una scelta lungimirante per valorizzare TheMicam - prosegue Sagripanti -. Stiamo comunque cercando il posizionamento più idoneo per l’edizione del secondo semestre del prossimo anno, che potrebbe avere un piccolo aggiustamento, sempre in sintonia con il calendario fieristico internazionale e alla luce dei tanti suggerimenti e pareri ascoltati in questi giorni».

 

Durante la serata evento Bet on the Glam, ispirata alle atmosfere dei casinò, sono stati premiati i vincitori di TheMicamAward, il riconoscimento assegnato, su segnalazione degli espositori del salone, al miglior buyer italiano e internazionale per l’impegno profuso nella promozione dei marchi made in Italy. I trofei sono andati a Roberto Zecchini di Michel Calzature di Bologna e a Simone Prost-Boucle della società Paul et Nany di Lione.

 

L’appuntamento con la prossima tornata di TheMicam è comfermata dal 15 al 18 febbraio 2015.

 

 

stats