CALZATURE

Pilotti a tutto campo sui temi chiave del calzaturiero italiano alla vigilia di TheMicam

Si è parlato dei temi caldi del mondo calzaturiero e dell’imminente edizione di TheMicam, in scena a Rho da domenica 14 a mercoledì 17 febbraio, questa mattina (12 febbraio) alla Fondazione Gianfranco Ferré.

 

In primo piano gli interventi di Corrado Peraboni, a.d. di Fiera Milano, Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici e TheMicam, Tommaso Cancellara, direttore dell’associazione di categoria e Paolo Borghini, direttore del salone, moderati da Barbara Capponi, giornalista del Tg1.

 

Il punto sul settore è stato preceduto da una carrellata di immagini che hanno testimoniato l’importanza delle calzature nel lavoro di Gianfranco Ferré e la sua capacità di essere un innovatore anche in questo ambito, grazie agli originali modelli proposti in anticipo sui tempi.

 

La parola è poi passata a Annarita Pilotti, che da quando è alla guida di Assocalzaturifici si è battuta a favore degli imprenditori su vari fronti. Innanzitutto su quello delle date di TheMicam, considerate “drammatiche” a fine agosto.

 

«Sono riuscita con grandissime difficoltà a “conquistare” alcuni giorni sulle scadenze già fissate e a portarle ai primi di settembre», ha detto. Il salone ha anche bisogno di un restyling e su questo punto «si sta lavorando a un progetto ad hoc».

 

Per aiutare concretamente le aziende nel loro processo di internazionalizzazione e dunque nella partecipazione alle fiere all’estero che Assocalzaturifici propone ai suoi associati, Pilotti si è spesa per realizzare un programma di sconti progressivi a seconda del numero di adesioni.

 

Le richieste al Governo riguardano in primis la defiscalizzazione delle spese per innovazione e ricerca, che per il comparto significano essenzialmente gli investimenti fatti di stagione in stagione per mettere a punto i campionari. Molto decisa è parsa la posizione della Pilotti anche sui temi del “made in”, dell’ingresso della Cina nell’area di libero scambio e della proroga delle sanzioni alla Russia.

 

A TheMicam partecipano 1.456 espositori, di cui 821 italiani e 635 stranieri, su una superficie espositiva di 64.144 metri quadri. A TheMicamSquare, al padiglione 7, nelle giornate del 14,15 e 16 febbraio sono attese le sfilate.

 

TheMicam propone anche un programma di seminari in collaborazione con WGSN, la TheMicamLounge, la postazione di RDS con trasmissioni radio in diretta dal salone, la partecipazione di Jo Squillo, oltre che un piano di incoming di buyer stranieri.

 

La serata di gala della manifestazione, la "Red Passion Night", è fissata per domenica 14 febbraio presso l'Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti.

 

 

stats