CALZATURE

TheMicam: al via domenica «l’edizione spartiacque»

Presentazione oggi, 13 febbraio, a Milano, presso Bou-tek, dell’edizione di TheMicam che apre i battenti domenica 15 febbraio nei padiglioni di Rho. A spiegare come sarà l’appuntamento è stato il leader di Assocalzaturifici, Cleto Sagripanti, dopo quattro anni al termine del suo mandato alla guida dell’associazione di categoria e al suo ultimo TheMicam da presidente.

 

«Sono stati quattro anni di forte crisi per il settore e mantenere un TheMicam così forte non è stato facile - ha detto Sagripanti -. Quella che apre domenica è un’edizione di spartiacque, da cui ci aspettiamo un risveglio del mercato interno. Mentre crediamo di non ricevere segnali positivi dall’area russa. Un test importante in questo senso verrà dall’Obuv di Mosca di metà marzo».

 

Sagripanti ha poi ricordato che TheMicam è tra le fiere al centro del piano di sostegno del made in Italy, elaborato dal vice ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, e che riceverà un finanziamento di 2,5 milioni di euro: una somma che verrà utlizzata principalmente per le attività di incoming dei buyer, di promozione e di potenziamento dei servizi.

 

Infine, Sagripanti ha spiegato che sono in corso colloqui, sia per “compattare” i saloni della moda e degli accessori durante le fashion week milanesi, sia per sbarcare in America con un appuntamento dedicato al made in Italy. Ma si tratta di work in progress.

 

Paolo Borghini, direttore di TheMicam, ha snocciolato i numeri della manifestazione: gli espositori sono 1.516, di cui 629 stranieri, su una superficie di 67.131 metri quadri. 34mila i visitatori attesi. Si è lavorato sull’organizzazione degli spazi in base alle nuove sezioni, introdotte con la passata edizione, al fine di ottimizzare i tempi in fiera degli operatori, e si sono rafforzate le commodity tecnologiche e non a loro favore.

 

Il cuore del salone è TheMicam Square, l’area che ospita seminari, workshop e, per la prima volta, le sfilate, in collaborazione con la piattaforma internazionale di previsione sui trend della moda Wgsn. Il calendario delle iniziative è disponibile nella homepage del sito della manifestazione.

 

Tra gli eventi clou della rassegna, l’opening event di domenica 15 alle 11 e la Night in the Limelight di lunedì 16 alle 18 con un ospite, tenuto top secret, e la premiazione con il TheMicamAward del miglior buyer italiano e straniero.

 

La conferenza stampa di oggi ha offerto anche l’occasione di presentarsi a Tommaso Cancellara, neo direttore di Assocalzaturifici al posto di Fabio Aromatici. Premiati inoltre i vicitori ex equo di TheMicam Creative Award, il concorso, quest’anno sul tema Shoes & Food, pensato per valorizzare i creativi. Si tratta di Norberto Cenci e Maria Livia Sciacca.

 

 

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