CALZATURE

TheMicam al via il 2 marzo. E nel 2015 va a New York

Presentata stamattina, 28 febbraio, in Sala Alessi di Palazzo Marino (a ribadire la stretta collaborazione con il Comune di Milano) la 77esima edizione di theMicam, il salone della calzatura in scena da domenica 2 a mercoledì 5 marzo in Fiera Milano Rho. Tra le novità annunciate dai vertici di Assocalzaturifici e Fiera Milano la nascita nel 2015 di theMicamNewYork.

 

Cleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici e di theMicam, ha parlato di luci e ombre per il settore della calzatura italiana. «A fronte delle forti difficoltà del mercato interno - ha affermato - dal nuovo Governo Renzi mi aspetto innanzitutto la riduzione del cuneo fiscale. Non dimentichiamo che come calzaturieri siamo anche produttori di buste-paga e che un alleggerimento delle tasse sul lavoro significherebbe un enorme vantaggio sia per le aziende, sia per i dipendenti. Un altro punto importante è che le banche tornino a fare le banche e a finanziare le imprese».

 

Enrico Pazzali, a.d. di Fiera Milano, ha sottolineato come con Assocalzaturifici l’ente stia collaborando già da diverse stagioni «con grande sintonia e determinazione, per portare le aziende del settore sui mercati internazionali grazie alla formula theMicam». TheMicamShanghai, con l’appuntamento in programma dal 24 al 26 marzo nella metropoli cinese, è già alla terza edizione «e rappresenta una sfida vinta: è l’unica fiera della moda interamente organizzata e gestita da società italiane in Cina».

 

«La prossima tappa è New York. Gli Stati Uniti sono un mercato maturo ma chiuso e complicato da affrontare. Ma riteniamo di dover portare theMicam anche qui: debutteremo nel 2015» ha annunciato Pazzali.

 

Quanto all’imminente theMicam di Milano, si registrano numeri in leggera crescita. Gli espositori coinvolti sono 1.589 in totale, di cui 958 italiani e 631 stranieri. La superficie espositiva netta è di 68mila metri quadri e si prevede un flusso di 35mila visitatori nelle quattro giornate di manifestazione, focalizzata sulle collezioni per l’autunno-inverno 2014/2015.

 

Numerose le iniziative programmate nei padiglioni di theMicam e in città (grazie a theMicamPoint, questa volta in piazza Beccaria), tra cui l’evento theMicam The One di lunedì 3 alle 18 presso l’Auditorium di Fiera Milano Rho, in cui verrà presentato il nuovo format di theMicam, che prenderà avvio dalla prossima edizione estiva del salone, in forte anticipo rispetto al passato, ossia dal 31 agosto al 3 settembre. Madrina della serata sarà Federica Pellegrini, mentre il dj set sarà curato da Boy George.

 

 

stats