CINA

Novomania ora fa capo a UBM Asia

Novomania, il salone sull’urban fashion che si tiene ogni anno a Shanghai, cambia assetto azionario. UBM Asia ha infatti firmato un accordo vincolante con la società organizzatrice Novo Mania Limited per acquisirne la maggioranza.

 

Al completamento dell’operazione, UBM deterrà il 60% della joint venture creata insieme a Novo Mania Limited e battezzata UBM Novomania, curatrice della rassegna dal 2013 in avanti. UBM Asia è uno degli organizzatori leader di fiere nel continente e il più grande gruppo commerciale nella Cina Mainland, in India e in Malesia.

 

Novomania è stata lanciata nel 2010 da un pool di aziende che fanno capo al gruppo Novo: un conglomerato con base a Hong Kong, attivo nel retail e nel fashion, che distribuisce più di 50 brand e ha store in 45 città della Cina. Per riunire stilisti, marchi, compratori, distributori, retailer, franchisee, department store, operatori dei mall, sviluppatori del real estate e rappresentanti dei media è stata creata una piattaforma finalizzata a introdurre linee internazionali in Cina e dare ulteriori chance di business ai protagonisti del mercato domestico.

 

La scorsa edizione di Novomania si è svolta nel marzo del 2012 al Shanghai World Expo Exhibition & Convention Centre e ha ospitato 117 espositori da 13 Paesi, su una superficie lorda di 25mila metri quadri, con un flusso di oltre 13mila visitatori. La prossima prova, la prima del nuovo corso, è fissata dal 17 al 19 luglio al Shanghai Mart.

 

“La Cina è già il secondo più grande mercato per l’abbigliamento al mondo ed è pronta a superare gli Stati Uniti per diventare il primo nel giro di pochi anni - ha dichiarato Jime Essink, president & chief executive officer di UBM Asia -. Siamo molto onorati di essere partner di Novo Mania Limited nello sviluppo e nella crescita di questo evento, focalizzato sul segmento ad alto tasso di successo della moda giovanile urbana”.

 

In seguito all’operazione, Guilherme Faria, general manager di Novomania, sarà inserito, insieme al suo team, negli uffici di Shanghai di UBM China e riporterà al board della newco UBM Novomania.

 

 

stats