CINA

Novomania salta a marzo a causa dei cambiamenti in corso nel fashion retail

La prossima edizione di Novomania di Shanghai, in programma dal 5 al 7 marzo 2014, è stata cancellata. «Una decisione presa in seguito ai cambiamenti in corso nel fashion retail in Cina», commentano gli organizzatori di Ubm, che sarebbero comunque al lavoro per lanciare una nuova piattaforma.

 

Una scelta, quella di annullare l’appuntamento sullo sportswear e lo youngwear, che ha preso in contropiede gli operatori, considerato che recentemente Ubm aveva firmato una serie di accordi per rafforzare questo polo espositivo, sia con manifestazioni fieristiche già presenti in loco, come Première Vision Shanghai e Denim by Première Vision Asia, sia con esordienti sul mercato cinese, come White Milano.

 

«Le mutate circostanze del mercato hanno fatto sì che Novomania, così come era stata concepita, non potesse più rispondere alle esigenze dei partecipanti - spiega un portavoce di Novomania -. Come organizzatori che si sforzano di creare unicamente piattaforme in grado di sviluppare il business, sentiamo il bisogno di osservare ancora l’evoluzione del settore, prima di mettere a punto un evento che intercetti le aspettative dei soggetti coinvolti e della community cui intendiamo rivolgerci».

 

All’ultima edizione del salone, la scorsa estate, il managing director Guilherme Faria aveva annunciato l’intenzione di dare cadenza stagionale all’appuntamento anziché annuale, con due sessioni, da tenersi rispettivamente a marzo e settembre.

 

Erano seguite comunicazioni su un nuovo concept dell’evento con contenuti inediti e aree per gli show e, infine, era stata siglata la partnership con White Milano. In novembre poi Première Vision Shanghai e Denim by Première Vision Asia si erano accordate con Novomania per svolgersi nelle stesse date e nella stessa location.

 

I responsabili delle due rassegne tessili si affrettano a precisare che per loro non cambia nulla: Première Vision Shanghai e Denim by Première Vision Asia si terranno al 4 al 5 marzo allo Shanghaimart Expo. Mentre per quanto riguarda White Milano ancora non si sa se e quando la trasferta cinese del salone di ricerca creato da Massimiliano Bizzi si concretizzerà.

 

 

stats