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Google è il marchio che vale di più al mondo, ma Gucci e Prada sono i più "sexy"

Gucci e Prada sono i marchi più "sexy" nell'ambito dell'alta moda, mentre tra i più "divertenti" c'è H&M. Quello che vale di più in assoluto è Google: 159 miliardi di dollari, il 40% in più dal 2007 seguito da Apple. Mentre i nomi di lusso e abbigliamento restano lontani dai vertici della chart.



A scattare la fotografia dei marchi mondiali è Millward Brown Optimor, la società che stila l'annuale classifica dei primi 100 brand al mondo, BrandZ. L'edizione 2014 mostra come i Paesi sviluppati siano in ripresa dopo la crisi finanziaria e come la fiducia su questi mercati sia aumentata. I 10 maggiori marchi americani, dell'Europa Continentale e del Regno Unito hanno registrato un aumento del proprio valore negli ultimi 12 mesi, mentre quelli delle economie emergenti hanno rallentato.



Il valore totale dei primi 100 marchi al mondo è di 2.900 miliardi di dollari, il 12% in più rispetto all'anno scorso. Un aumento che mostra un'accelerazione rispetto alla media annuale del 9% registrata dal 2006, quando per la prima volta è stata stilata la classifica.

 

Fra i top 100, circa un quinto è rappresentato da realtà attive nel settore tecnologico, con 18 brand valutati complessivamente 827 miliardi di dollari. Il secondo comparto con maggiore valore è la finanza, che ha più marchi rispetto a Internet, con un valore complessivo di 584 miliardi di dollari.



Il lusso si limita invece a pochi nomi, tutti fuori dalla top 25. Louis Vuitton è stato valutato 25,8 miliardi di dollari e questo gli vale la 30esima posizione. Dietro di lui si trovano Gucci e Prada, ai vertici della chart per desiderabilità,  ma valgono "solo" 16,1 e 9,9 miliardi di dollari.



Per l'abbigliamento, oltre a H&M (62esimo) ci sono Nike (34) e Zara (37), i cui brand sono stimati rispettivamente 24,5 e 23,1 miliardi di dollari.

 

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