Cosmetica

Da oggi al 7 aprile Bologna è la capitale del beauty

Parte oggi la 47esima edizione di Cosmoprof Worldwide, l’evento che riunisce a Bologna il gotha internazionale della  cosmetica e della bellezza. Piattaforma di riferimento esclusiva per 2.450 espositori che incontreranno oltre 200mila visitatori su una superficie espositiva di  90mila metri quadri.

 

«È un Cosmoprof all’insegna dell’ eccezionalità - dice Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere - innanzitutto per i numeri, tutti in crescita, ma anche per l ‘importante presenza di personalità della cultura e dell’arte come il registra e scenografo Pier Luigi Pizzi e il fotografo Oliviero Toscani, che ha realizzato per Cosmoprof 100 immagini ispirate alla natura. Laura Chiatti, con la sua bellezza italiana, sempre più richiesta dal cinema internazionale, è l’immagine-icona di questo evento che si annuncia memorabile».

 

Anche questa volta Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, promuove una serie di iniziative per sostenere e valorizzare il settore del beauty italiano, mettendone in luce le caratteristiche imprenditoriali oltre agli aspetti economici. Novità del 2014 è il convegno dal titolo “Bellezza senza trucco”, in programma oggi.

 

Quest’anno l’appuntamento bolognese ha un respiro ancor più internazionale e accoglie un maggior numero di relatori e partecipanti anche grazie al tema trattato, la comunicazione commerciale e dei claim cosmetici. Come sempre il Centro Studi di Cosmetica Italia cura gli interventi di taglio economico per i singoli canali. In particolare, grazie alla collaborazione con Alias eGFK, nel corso della manifestazione vengono presentati dei focus specifici su acconciatura, estetica, profumeria ed erboristeria.

 

«Il valore del mercato cosmetico italiano – dichiara Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – ha superato i 9.500 milioni di euro nel 2013. Il comparto ha registrato un calo dei consumi marginale (-1,2%) e un aumento delle esportazioni dell’11% per un valore vicino ai 3.200 milioni di euro. L’impatto dell’export sostiene la produzione, 9.300 milioni di euro, in crescita del 2,6%. Per la prima volta le esportazioni aumentano sia in quantità sia in valore, a testimonianza della più ampia competitività acquisita dalle imprese nazionali» (vedi anche la notizia “Cosmesi: export in corsa, +11%. In crescita vendite a domicilio ed erboristerie”).

 

 

 

 

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