DESIGN

Al via Macef: interior design e bijoux all'insegna del made in Italy

Macef, la mostra internazionale dedicata al mondo dell'home design, torna negli spazi espositivi di Fiera Milano, nel capoluogo lombardo, da oggi fino al 9 settembre. Largo ai giovani con concorsi e sezioni dedicati ai nuovi talenti, ma restano protagonisti il settore bijoux e le eccellenze del made in Italy.

 

Sono 1.544 gli exhibitor attesi alla 93esima edizione di Macef, di cui il 20% proveniente da Paesi esteri quali Germania, India, Francia, Spagna e Olanda. Quattro le aree tematiche di riferimento: Arredo&Decorazione, Tavola&Cucina, Regalo e Argenti, senza dimenticare Bijoux.

 

Ben quattro padiglioni sono infatti dedicati a bigiotteria, oro e accessori moda, con 525 espositori confermati. L'allestimento, dal titolo "Racconti di seduzione", accompagna i visitatori in un percorsosuddiviso tra "Collezioni", dedicata alla presentazione delle novità, e "Cash&Carry", dove è possibile acquistare direttamente. "Designer Club" è riservato alle creazioni d'oreficeria di giovani emergenti, mentre da quest'anno arriva "Creazioni Lab", dove 16 selezionati designer del bijoux e dell’accessorio moda espongono i loro prodotti artigianali, inseriti in un contesto più ampio che tocca anche l'arredo e i complementi.

 

Sono questi ultimi infatti i veri protagonisti di Macef: anche per il settore home design domina l'area Creazioni, una delle zone del salone di maggior successo con i suoi 2mila metri quadrati  di spazio espositivo, riservato ai prodotti più originali, curatada Fiera Milano in collaborazione con ArtexCentro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, con il patrocinio di Cna e Confartigianato.I produttori al di sotto dei 35 anni rientrano nella divisione “Creazioni Giovani”, che vede in campo Peng Wang, Nicole Mueller ed Emilia Siano, vincitori dell'omonimo concorso. In “Creazioni Design”trovano invece spazio i professionisti emergenti.

 

Fare largo ai nuovi talenti è infatti la prerogativa di quest'edizione del salone, che vede il ritorno di The Best of Bijoux, la competition per le aziende di bigiotteria e accessori più creative, organizzata da Macef in collaborazione con Preziosa Magazine.Per la prima volta il salone internazionale della casa ospita inoltre la finale degli International Design Awards, il contest rivolto a interior designer, architetti e aziende internazionali, promosso dalla Society of British Design, l'associazione inglese che si occupa di formazione per il settore.

 

Novità assolute dell'edizione 2012, l'Opera Italiana - la zona interamente dedicata alle eccellenze delle creazioni made in Italy di alto livello - e la special area Home Garden, per l'arredo outdoor. Ritornano infine AbitaMi, i laboratori con cui Macef intende valorizzare le migliori produzioni concepite per il sistema casa,  consolidando così il suo ruolo di piattaforma integrata per il panorama dell'home design.

 

stats