Eyewear

Circa 43mila i visitatori del Mido (+3%)

La tre giorni del Mido conclusasi ieri ha accolto circa 43mila visitatori: il 3% in più rispetto alla precedente edizione, con una forte prevalenza di presenze straniere (pari al 60% del totale). Il prossimo appuntamento dell'ottica, questa volta B2C, è con "Out of Mido", in concomitanza con il Salone del Mobile (nella foto, un rendering).

 

"Questo risultato permette di guardare con fiducia al futuro", commentano gli organizzatori della mostra Internazionale di ottica, optometria e oftalmologia soddisfatti del +3%, ma anche del fatto che alcune realtà produttive sono tornate a esporre dopo alcuni anni di assenza, "riconoscendo a Mido il ruolo di leader".

 

Oltre mille gli espositori della 43esima edizione, in aumento del 3%, che hanno presentato modelli estremamente variegati, ma dai quali si possono trarre alcune linee guida sulle prossime tendenze dell'eyewear. Come le montature tonde, amate da John Lennon, che si sono riproposte in varie declinazioni: minimal, extralarge, con aste maxi, testate importanti e ponti geometrici. Un altro filone si è ispirato ai modelli anni Sessanta e Settanta: grandi ma mai eccessivi, proposti in nuove tonalità neutre (verde, marrone, grigio e tortora), con qualche azzardo (viola, arancio o con lenti a specchio dorate). Certi produttori si sono ispirati alle cromie dei fondali marini e al green (dal military allo smeraldo, fino al pistacchio), alle "quote rosa" (dal romantico confetto al passionale fucsia), alle tinte vitaminiche e persino ai motivi floreali. Di nicchia le montature ultra-decorate con tocchi di oro e argento, strass (ma anche veri diamanti) e perle. Inoltre, per rendere omaggio al mito di Marilyn Monroe, sono tornati alla ribalta seducenti modelli "a gatto". Per illuminare il volto è stato proposto il total white mentre chi cavalca la tendenza vintage potrà scegliere tra modelli college tartarugati, in stile Clark Kent ma aggiornati con nuovi equilibri e note eccentriche (date dalle lenti colorate).

 

Il prossimo evento di Mido sarà dall'11 al 14 aprile, presso la Galleria del Nhow Hotel di via Tortona, a Milano. Si tratta di "Out of Mido", un fuori-salone riservato alle aziende dell'occhialeria più design-oriented, che puntano a conquistare i consumatori amanti del genere ed esperti della materia.

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