FRANCHISING

Salone Franchising Milano: l'innovazione parte dal web

Si apre domani nel padiglione 2 di Fieramilanocity la 27esima edizione di Salone Franchising Milano. La rassegna, dedicata ai player del settore e alle innovazioni nella distribuzione, centrale per la nascita di eventuali opportunità di business, è organizzata da Rds con Fiera Milano e andrà in scena fino al 12 novembre. Protagoniste anche molte aziende del fashion.

 

Circa 200 imprese sono attese quest'anno per proporre l'affiliazione alla propria catena. Tra queste, la moda gioca un ruolo fondamentale, con nomi quali 7 Camicie, Alcott, Artigli, Camomilla Italia, Celio, Piazza Italia, Scorpion Bay e Triumph. Accanto agli espositori, associazioni e professionisti per confrontarsi sugli sviluppi del retail in Italia e all'estero, tra cui Assocounseling, Assofranchising, Assotemporary, Confimprese, Evernote, Federazione Italiana Franchising, Iolavoro, PattiChiari e Ubifrance.

 

La kermesse punta sull'innovazione, a partire dal web: salonefranchisingmilano.com è stato completamente rinnovato per ottimizzare l'usability e creare una rete che unisca le aziende e i potenziali franchisee, anche attraverso i principali social network e la relativa app. La sezione Find Franchising del sito propone un sistema di matching online tra imprenditori e affiliati, dove confrontarsi anche dopo che la manifestazione chiude i battenti. Le nuove tecnologie sono, inoltre, il fulcro delle proposte dell'area del salone Retail Innovation Lab, che in collaborazione con Disignum e il dipartimento di informatica dell'Università degli Studi di Milano propone soluzioni avanzate, dall'uso di ologrammi, al riconoscimento facciale per monitorare le zone delle vetrine più osservate dai clienti. La Franchising Factory, invece, offre un servizio di consulenza gratuito, per i futuri franchisor o franchisee.

 

Un'edizione pronta a partire sotto buoni auspici, forte della presenza di quasi 13mila visitatori allo scorso appuntamento, che hanno generato contatti per 400 potenziali aperture.

 

stats