Formazione

Fashion Graduate Italia: a Milano arriva il job meeting della moda

Sfilate, talk, workshop e soprattutto contatti veri per i giovani interessati al settore della moda. È questo in sintesi il programma di Fashion Graduate Italia una tre giorni ideata per presentare le scuole della Piattaforma Sistema Formativo Moda al grande pubblico e agli addetti ai lavori.

 

L'iniziativa, che andrà in scena dal 5 al 7 novembre all'interno dello spazio Base di Milano, è stata realizzata dal Comune, della Regione Lombardia e conta anche sulla collaborazione di Sistema Moda Italia, In Lombardia e Intesa Sanpaolo.

 

Tra i principali obiettivi di Fashion Graduate Italia c'è anche quello di imporsi come un appuntamento che consente agli studenti di incontrare le imprese attraverso un “Job speed date”, allestito durante il corso di tutta la manifestazione.

 

«Nei prossimi cinque anni 50mila persone impiegate nel settore tessile-moda andranno in pensione - ha commentato Paolo Bastianello, vice presidente di Sistema Moda Italia e consigliere delegato per l'Education - e le aziende del settore devono organizzare il loro futuro. Il comparto della moda non cerca solo designer, ma professionalità tecniche che le scuole devono formare».

 

Per questo il programma dell'evento non prevede solo le sfilate "promozionali" delle scuole e dei loro studenti, ma anche talk e workshop per raccontare il presente e provare a immaginare il futuro del settore.

 

Tra le scuole che hanno aderito a Fashion Graduate Italia ci sono Istituto Marangoni (nella foto), Istituto Secoli, Ied Moda Lab, l'Accademia della Moda, dell'Accademia di Costume&Moda, Laba, Naba, Domus Academy, Accademia Euromediterranea, Accademia di Brera, Afol Moda, Ferrari Fashion School.

stats