INIZIATIVE

La stilista Yiqing Yin scelta come presidente dei PV Award 2014 di Première Vision

Per la sesta edizione dei suoi PV Awards, il salone leader nei tessuti Première Vision ha scelto come presidente della giuria la giovane stilista di origine cinese Yiqing Yin, che dal 2011 presenta i suoi modelli durante la settimana della haute couture parigina e che da gennaio 2014 è direttrice creativa dalla maison Léonard.

 

Un segnale del fatto che quest’anno si punta più che mai a mettere in evidenza l’innovazione. Yiqing Yin, nata in Cina e laureata presso l’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, rappresenta una nuova generazione di creatori attivi sulla scena internazionale. Yiqing Yin concepisce l’abito come una struttura evolutiva, assimilabile a una scultura in movimento, influenzata e animata da giochi di volumi e materie, per un risultato architetturale e sensuale.

 

Fanno parte della giuria anche Vladimiro Baldin di Diesel, Francamaria Bartolucci di Vivienne Westwood, Edward Crutchley di Louis Vuitton Home, Clare Johnston del Royal Collage of Art di Londra, Kenta Matsushige, vincitore del Grand Prix della giuria di Première Vision al Festival Internazionale di Hyère, Jieun Rhee, giornalista di Elle Corea, e Pascaline Wilhelm, direttrice moda di Première Vision.

 

Quattro saranno i premi assegnati in occasione dell’edizione della fiera, in calendario a Parigi dal 16 al 18 settembre, con le collezioni tessili per l’autunno-inverno 2015/2016: il Grand Jury Prize (il tessuto più eccezionale, simbolico e pertinente della stagione), Handle Prize (le qualità tattili e comportamentali più sorprendenti), Innovation Prize (materiale più innovativo, intelligente, tecnologico e creativo) e Imagination Price (più audace).

 

Il palmarès sarà proclamato il 18 settembre alle 12 dalla presidente Yiqing Yin presso il Forum tendenze del salone.

 

 

stats