INIZIATIVE

Maredimoda studia le tendenze dell’estate 2017 con Ied, Wgsn e David Shah

Maredimoda - il salone internazionale dedicato ai tessuti e agli accessori per mare e intimo, che si tiene dal 3 al 5 novembre a Cannes - ha lanciato a Milano (dalla sede Ied di via Pietrasanta) un progetto innovativo per l’elaborazione delle tendenze, che coinvolge l’Istituto Europeo di Design, Wgsn e David Shah, guru delle previsioni ed editor di Textile View.

 

Negli anni scorsi Maredimoda si è avvalso della collaborazione dei più noti bureaux de tendances del mondo. Ora - in vista della 14esima edizione - ha deciso di introdurre un nuovo modus operandi per la definizione delle tendenze: Maredimoda Trend Board.

 

L’iniziativa prevede la nascita di un gruppo di lavoro, che comprende Wgsn, piattaforma leader al mondo nei trend, Ied - Istituto Europeo di Design, realtà internazionale di matrice italiana attiva nell’ambito della formazione e della ricerca nel design, nella moda, nelle arti visive e nella comunicazione e l’istrionico guru delle previsioni di stile, colore e mutamenti sociali David Shah.

 

Wgsn effettuerà una ricerca su quattro temi dominanti per il beachwear e due per l’intimo, riferiti all’estate 2017. Individuate le macro tendenze, il team di Ied (composto da studenti coordinati da docenti professionisti del settore) avrà il compito di approfondirle, completando l’indagine con soluzioni e suggerimenti più specifici. Il contributo di David Shah sarà trasversale e andrà a delineare la cornice sociologica dei trend 2017 e le directions in termini di colore e stile.

 

Il tutto si svolgerà attraverso workshop, in cui gli studenti Ied hanno la possibilità di vivere un’esperienza professionale internazionale, mettersi in luce ed essere eventualmente selezionati per proseguire il percorso sulle tendenze.

 

Il risultato del lavoro del Maredimoda Trend Board sarà presentato a Como e a Barcellona nel mese di maggio a un pubblico di soli addetti ai lavori. I responsabili degli uffici stile delle aziende del circuito della manifestazione utilizzeranno queste ricerche e informazioni per costruire le collezioni.

 

Queste ultime saranno vagliate dal team di studenti per essere inserite all’interno del Trend Forum in fiera a Cannes dal 3 al 5 novembre 2015, in un apposito spazio espositivo progettato da Ied.

 

 

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