In Italia

Osservatorio Acquisti Cartasi: in dicembre le vendite di abbigliamento e calzature in linea con l’anno precedente

Secondo Osservatorio Acquisti Cartasi, in dicembre le vendite di abbigliamento e calzature si sono mantenute in linea con la performance dello stesso mese 2013. In crescita del 20% il sell out di accessori moda, mentre registra una forte flessione il turnover di pellicce (-25%).

 

In dicembre la spesa complessiva effettuata con la carta di credito è stata di 8,4 miliardi di euro, di questi il 15,1% è costituito da abbigliamento, calzature, sport e pelletteria, pari a oltre 1,2 miliardi di euro.

 

Lo shopping di dicembre e, in particolar modo, quello natalizio hanno premiato, oltre agli accessori moda, le calzature (+1%) e gli articoli sportivi (+1,6%). Il vestiario ha perso lo 0,2%, mentre il comparto pelletterie e valigerie ha accusato un -18%.

 

Le vendite sono andate meglio in Sardegna (+4,3%), in Trentino Alto Adige (+2,1%) e nelle Marche (+1,4%). In Lombardia si è avuto un -0,5% mentre il fanalino di coda sono state Basilicata e Calabria (-2,8%).

 

L’analisi mensile dell’Osservatorio Cartasi è realizzata attraverso il monitoraggio dell’utilizzo della carta di credito (un milione e 800.000 rilevazioni al giorno, 6,5 milioni unità campionarie e 600mila esercizi commerciali).

 

stats