LOCATION

La Leopolda è in vendita: quale futuro per il polo espositivo di Firenze?

L’ex Stazione Leopolda di Firenze è in vendita. Ferservizi, il ramo immobiliare delle Ferrovie dello Stato, ha messo all’asta l’edificio che dal 1848 al 1860 fu una stazione ferroviaria, risorta negli ultimi 20 anni come centro per eventi, tra cui i saloni di Pitti Immagine Modaprima, Vintage Selection, Fragranze e Taste, oltre che degli incontri che hanno segnato l’ascesa di Matteo Renzi “rottamatore”.

 

L’annuncio è apparso sul quotidiano La Stampa, ma Ferservizi lo ha pubblicato anche sul proprio sito Internet. 7,2 milioni di euro il prezzo, con la gara che scadrà il 2 dicembre. «L’immobile, polo di attrazione culturale della città di Firenze, caratterizzato dal particolare ingresso al fabbricato, frutto del recupero storico realizzato dall’architetto Gae Aulenti, costituisce ormai una centralità nel contesto urbano fiorentino - si legge -. Il complesso, attualmente utilizzato come spazio polivalente ed espositivo per manifestazioni legate al mondo della moda, del turismo, della cultura e della convegnistica, si sviluppa su una superficie commerciale di circa 5.200 metri quadri».

 

Pitti Immagine non ha voluto commentare la notizia. Si riserva di farlo nel corso della conferenza stampa su Pitti Immagine Uomo che ci sarà il 16 novembre a Milano (nella foto un momento del salone Fragranze, sulla profumeria selettiva).

 

 

stats