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NetBase: Chanel batte Vuitton nelle conversazioni sui luxury brand nei social

La società specializzata in social analytics NetBase ha redatto il suo secondo report sui luxury brand, che classifica i 45 nomi più citati sui social da parte dei consumatori. Si apprende che Chanel ha rubato il primo posto a Louis Vuitton, in testa alla lista lo scorso anno. Ferrari mette il turbo: +363%.

 

Il report ha preso in esame più di 700 milioni di post sul lusso, gli orologi e il commercio in più di 80 nazioni, nel periodo tra l’1 settembre 2014 e il 31 agosto 2015. La prima considerazione è che, in generale, le “conversazioni” di questo tipo sono cresciute del 75% in un anno e che le “chiacchiere sociali” sono più che raddoppiate per quanto riguarda i primi 15 luxury brand della classifica.

 

L’analisi si basa su una considerazione, espressa da Hope Nguyen, vice president del marketing di NetBase: «Oggi la convenienza dello shopping online e le tecnologie avanzate introducono un nuovo concetto di luxury brand. La passione del consumatore per il lusso è cresciuta e i marchi che sono effettivamente connessi con il cliente sono quelli che stanno avendo i maggiori riscontri sui social e sul mercato».

 

Così se Chanel ruba il primo posto a Louis Vuitton, nelle prime 15 posizioni della classifica entrano di diritto nomi come Apple (4), iPhone (11) e Apple Watch (13), mentre l’iPad scompare completamente della lista dei marchi di cui si parla di più nei social.

 

Tra gli e-tailer, eBay si muove decisamente verso l’alto, passando dalla 27esima alla quinta posizione, mentre Amazon sale dalla 31esima alla 20esima. A sorpresa entra Alibaba, che si piazza al 16esimo posto.

 

La Ferrari arriva a occupare la 17esima posizione, con una crescita delle menzioni del 363%, molto probabilmente a causa della ribalta ottenuta con la quotazione in Borsa. Tra i brand di automobili, Infiniti si trova al 38esimo gradino e Rolls-Royce al 45esimo.

 

Ci sono poi due nuovi nomi che entrano nella top 45 del NetBase Brand Passion Report e sono MontBlanc, al 31esimo posto, e Richemont, al 34esimo. (nella foto, una borsa di Chanel)

 

 

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