Milano Unica

Focus sulla parte donna e in arrivo un'edizione a New York

C'era un vero parterre de roi oggi (4 febbraio) all'apertura di Milano Unica per annunciare i nuovi progetti della fiera del tessile: sempre più attenzione alla moda donna (unico modo per battere la concorrenza di Première Vision), uno spin off a New York da luglio e l'alleanza con Filo per la fiera in Cina.

 

Ospiti alla cerimonia inaugurale, questa mattina a Fieramilanocity, oltre al numero uno della manifestazione Silvio Albini, c'erano il presidente di Loro Piana Antoine Arnault, quello di Sistema Moda Italia Claudio Marenzi, e il vice ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. Le istituzioni locali, invece, erano rappresentate dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

 

«La grande opportunità - ha dichiarato il presidente di Milano Unica - che deriva dall'appoggio, mai così forte come in questo momento, delle istituzioni (e in particolare dal Ministero dello Sviluppo Economico) ci deve spingere ancora di più a giocare in squadra. Stiamo lavorando per creare un'edizione americana di Milano Unica a New York già a luglio 2015, oltre a prevedere l’innesto di espositori internazionali nel salone e a sviluppare l’area donna».

 

Le grandi manovre intorno a Milano Unica, che si appresta a ricevere una sovvenzione di 6,5 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico (vedi notizia correlata), prevedono l'alleanza con Filo per il mercato cinese: da ottobre, infatti, è previsto all'interno di Milano Unica Shanghai anche Filo Shanghai.

 

Sul fronte dello sviluppo sui mercati internazionali (in particolare Usa e Cina), si lavora alla formazione di grandi piattaforme fieristico-promozionali. Primo tentativo tra poche settimane, a marzo, quando durante lo Chic di Shanghai si darà vita a un quartiere fieristico unico «che ospiterà i tessuti di Milano Unica, le calzature con TheMicam e l'area abbigliamento con Italian Fashion», ha anticipato il presidente di Smi, Claudio Marenzi (nella foto, la cerimonia di inaugurazione della XX edizione di Milano Unica).

 

stats