Nuovi progetti

Palazzo delle Scintille sarà una sala concerti e Super cerca una nuova sede

Tramontata l'ipotesi di avere Pitti Immagine o Camera Nazionale della Moda Italiana come inquilini, visto che il bando di assegnazione dello spazio non prevedeva l'utilizzo per eventi fieristici, è stata la società TicketOne. Ad aggiudicarsi la gestione dell'ex Padiglione 3 di viale Cassiodoro a Milano, nell'area dell'ex Fiera Campionaria, a ridosso di Citylife.

 

Nel palazzo delle Scintille, che nell'ultimo anno e mezzo ha ospitato tre edizioni di Super e due sfilate di Ermenegildo Zegna nascerà un'arena-anfiteatro da 13.500 posti, di cui 5mila a sedere, attrezzata anche con una Kunsthalle, un caffè letterario e attività di ristorazione.



Pitti Immagine non ha ancora comunicato dove intende trasferire Super. Il salone dedicato all'abbigliamento e agli accessori femminili si svolgerà comunque regolarmente a Milano a settembre.

 

«Un passo importante - affermano dal Comune - verso la rinascita dello storico edificio degli anni Venti nel cuore di Milano, che potrà diventare così un grande luogo per la musica e per la cultura, con spazi ludici e per il tempo libero».

 

La proposta di TicketOne, cui il Comune ha aggiudicato in fase provvisoria la gara, «rispetta i vincoli storico-architettonici dell'edificio con le sue specificità spaziali e strutturali e, al contempo, conterrà significativi elementi di innovazione dal punto di vista della riduzione dell'impatto acustico e dell'efficienza energetica».

 

«Ci avviamo a riqualificare un luogo storico della città, trasformandolo in un nuovo spazio per la musica e la cultura - ha commentato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia de Cesaris - con una proposta che è un valore aggiunto per il quartiere, la città e tutta l'area metropolitana».

 

stats