Online

e-Pitti.com: visite +36%

L'operazione di restyling della piattaforma online di e-Pitti.com ha dato buoni frutti: +36% le visite all'edizione estiva, rispetto allo stesso periodo del 2013, con un raddoppio delle pagine visionate (oltre 300mila) nella sola area riservata ai buyer certificati (45mila in totale). Ma non è solo questione di numeri.

 

A dare sprint alla nuova piattaforma digitale dedicata alle rassegne Pitti Uomo, Pitti W, Pitti Bimbo e Pitti Filati, affidata all'art direction di Andrea Abascià, è stato un mix di innovazione tecnologica e di nuovi contenuti.

 

«Abbiamo aggiornato l'interfaccia grafica e reso il sito fruitile su tutti i device, da desktop a mobile», ha spiegato questa mattina, 7 ottobre, nel corso di una conferenza stampa Francesco Bottigliero, a.d. di Fiera Digitale, società da lui partecipata per il 25% e per il restante 75% da Pitti Immagine, che archivia il 2014 (il fiscal year si è chiuso il 30 settembre) in sostanziale pareggio rispetto al 2013, attestandosi sui 2,5 milioni di euro.

 

«In parallelo - prosegue Bottigliero - abbiamo lavorato sui contenuti editoriali, creando sinergie con quello che accade durante le manifestazioni, con storie, tendenze, approfondimenti sui marchi». Sono stati più di 1.350 i brand che hanno aderito al progetto e circa 8.300 i prodotti accolti negli stand digitali, oltre 44mila le foto scattate durante le fiere e più di 1.400 i video interattivi girati. Anche lo stand online si è dato un nuovo look, arricchito con una selezione di scatti di atmosfera volti a trasmettere in digitale l'atmosfera della manifestazione fisica.

 

Un patrimonio di spunti di cui hanno fruito buyer di 85 Paesi, in primo luogo l'Italia, da cui proviene il 60% dei visitatori, seguita da Giappone, Germania e Corea del Sud. Compratori che oggi hanno la chance di presentarsi all'espositore con un proprio profilo ricco di informazioni e che possono dialogare con le aziende tramite un sistema di messaggistica interna, utilizzabile lungo tutto l'arco dell'anno.

 

Non solo utenti certificati: le novità di e-Pitti.com sono dedicate a tutti i visitatori della piattaforma che qui, a fiera conclusa, possono trovare una proposta editoriale sempre aggiornata. Un esempio? Il magazine Fairplay, che ogni settimana parla online di moda, tendenze, stile e tecnologia.

 

stats