PREVIEW

Pitti Bimbo celebra a giugno i suoi primi 40 anni

Punto di riferimento internazionale per la moda e i lifestyle in taglie mini, in occasione dell'81esima edizione (dal 25 al 27 giugno) Pitti Immagine Bimbo festeggia il quarantennale. 437 le collezioni in mostra, di cui 207 dall'estero.

 

Tra le novità per i 10mila visitatori attesi da tutto il mondo, una serie di marchi che entrano o rientrano in Fortezza da Basso: Cataleya, Christian Lacroix, Hugo Boss, Ivoy Paris, J&Joy, Karl Lagerfeld, Manila Grace, Pilvi, Stella Jean, The Bonnie Mob, Timberland e Zebyra.

 

Il salone spinge più che mai l'acceleratore sulla ricerca: un impegno ribadito con la trasformazione della sezione New View in KidzFizz, un "concept lab" sul childrenswear con le collezioni più creative e sperimentali di brand come Aghi e Bubi, Cor Sine Labe Doli, Courage & Kind, Ott Cupcakes, Pacific Rainbow, Pilvi e The Bonnie Mob.

 

Gli altri tasselli di cui si compone l'universo under 14 in fiera sono rispecchiati dalle aree Pitti Bimbo, Sport Generation, SuperStreet, EcoEthic, Apartment e Pop Up Stores.

 

Oltre al tema-guida di tutte le manifestazioni "by Pitti Immagine", That's Pitticolor, il leitmotiv di questa 81esima edizione è Italia Wow!, un progetto speciale sulla creatività made in Italy, realizzato da Pitti Immagine insieme a Vogue Bambini, con la promozione del Centro di Firenze per la Moda Italiana, il contributo di Mise e dell'Agenzia Ice. Un'installazione-evento alla Dogana accenderà i riflettori a 14 tra le più promettenti realtà del kidswear italiano.

 

Si rinnova inoltre l'appuntamento con Kid's Evolution, iniziativa messa a punto con Vogue Bambini e nata da un'idea di Alessandro Enriquez, con una selezione di capsule disegnate da stilisti specializzati nella moda per l'adulto.

 

Tra le sfilate nella sede espositiva spiccano Children's Fashion From Spain, Fun&Fun, Il Gufo, Manila Grace, Miss Grant e Yclù (nella foto, il défilé alla scorsa edizione).

 

Fuori dalla Fortezza, da segnare in agenda la sera del 25 giugno lo "shooting party" di Monnalisa alle Serre Torrigiani, mentre non si conosce ancora la location dove si svolgerà l'evento celebrativo dei 40 anni di Pitti Bimbo.

 

stats