PREVISIONI

Cyber Monday: l'm-commerce spinge verso un altro record

Approffittando di sconti e promozioni, gli americani non hanno disatteso le aspettative dei retailer durante il Cyber Monday, il lunedì successivo al Giorno del Ringraziamento, dedicato allo shopping online. Stimate vendite superiori a 1,5 miliardi di dollari.

 

Come riporta wwd.com, la società di ricerca ComScore ipotizza acquisti sul web in crescita del 20% rispetto al lunedì "virtuale" 2011, quando le entrate toccarono la cifra (già da primato) di 1,2 miliardi.

 

Un'impennata corroborata dalla diffusione sempre più massiccia di smartphone e tablet: secondo Ibm, quasi il 20% dei consumatori ha utilizzato un dispositivo mobile per visitare i siti dei rivenditori (con un incremento del 70% rispetto all'anno scorso) e il 13% delle vendite totali è stato effettuato proprio attraverso l'm-commerce.

 

Conferme vengono anche da eBay, che ha rilevato transazioni via mobile più che raddoppiate rispetto al 2011, e da PayPal, che ha registrato volumi addirittura triplicati.

 

Vedremo se anche i dati della National Retail Federation, solitamente molto attendibili, si collocheranno sulla stessa lunghezza d'onda.

 

stats