Partnership

E-Pitti.com: con Ftp per dare impulso alle startup fashion tech

Ai blocchi di partenza dal prossimo 30 giugno, la piattaforma digitale e-Pitti.com amplia gli orizzonti con nuove iniziative. È recente la sigla di un accordo con Fashion Technology Accelerator (Fta), acceleratore di business globale per aziende e startup "fashion tech".

 

L'obiettivo dell'intesa è sostenere lo sviluppo di imprese emergenti nel comparto moda particolarmente attente alle potenzialità espresse dalla tecnologia. Stando agli ultimi dati disponibili, gli investimenti nelle startup operanti in ambito fashion a livello mondiale sono stati di un miliardo di dollari nel 2011 e 1,6 miliardi di dollari nel 2012 (fonte: www.gpbullhound.com). L’accordo tra e-pitti.com e Fta Milano mira a stimolare questa realtà.

 

«Quella con Fta - racconta Francesco Bottigliero, a.d. di FieraDigitale, società cui fa capo la fiera digitale e-Pitti.com (nella foto)- è un'alleanza fra ricerca e impresa. Nasce dalla volontà di individuare nuovi talenti, aiutarli a emergere e creare motori di trasmissione delle idee che portino a un contagio imprenditoriale. Vogliamo dare il nostro supporto alle realtà italiane che utilizzano inedite tecnologie».

 

«Si tratta di un risultato importante, non tanto per noi, quanto per l’intero ecosistema - ha affermato Paolo Ivancevich, managing partner di Fashion Techology Accelerator Milano - e-Pitti.com è un attore chiave sia per l’industria della moda in generale sia per le startup italiane e rappresenta uno sbocco fondamentale verso l’estero. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo”.

 

Fashion Technology Accelerator è stata costituita nel 2012 nella Silicon Valley da un gruppo di imprenditori con più di 25 anni di esperienza nel management di fashion brand internazionali e nello sviluppo e investimento di startup tecnologiche.

 

Dopo l'espansione nel mercato Usa, ha esteso la sua presenza nei mercati europeo e asiatico aprendo, nel settembre 2013, un ufficio a Milano e uno a Seoul. I partner di FTA hanno anche fondato Naxuri Capital, un fondo di investimento specializzato in imprese che operano nel Fashion Technology. FTA Milano è stato fondato dai managing partner Enrico Beltramini e Paolo Ivancevich.

 

stats