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Anteprima by Lineapelle: «Sentiment positivo». Calendario 2017 “to be confirmed”

Nonostante una fase di mercato che, soprattutto per la fascia alta, si mantiene incerta, Anteprima by Lineapelle, svoltasi il 6 e il 7 luglio a Fieramilanocity (in contemporanea con Prima Mu), ha visto prevalere «un sentiment positivo». Sono intervenuti 1.740 visitatori, con un forte incremento rispetto alle precedenti edizioni di gennaio 2016 e luglio 2015. Buona la rappresentaza estera.

 

Per il 2017 si sta ancora pensando alla cadenza della fiera, dopo il clamoroso annuncio dell’accordo di “non belligeranza” con i francesi di Blossom by Première Vision. Un patto che prevede la rinuncia all’appuntamento di gennaio con Anteprima by Lineapelle, focalizzato sulle collezioni per la primavera-estate 2018, a favore dell’iniziativa di anteprima dei “cugini d’Oltralpe”, che schiererebbero aziende sia di tessuti che di pellami. Vedremo come si muoverà la direzione di Unic, l’associazione confindustriale delle concerie, che organizza sia Lineapelle che Anteprima by Lineapelle.

 

La manifestazione appena conclusasi ha visto un aumento del 15% circa nel numero di espositori rispetto a un anno fa. I clienti della calzatura hanno mostrato maggior dinamismo di quelli della pelletteria, mentre alcune imprese hanno segnalato come stia diventando sempre più importante ampliare l’orizzonte delle destinazioni di prodotto, esplorando nuove categorie merceologiche di nicchia, legate soprattutto all’high tech e al digitale.

 

Il salone ha dato i primi input per la stagione autunno-inverno 2017/2018, caratterizzata dal macro-tema New Sensorium: pochissimi eccessi, molte caute e rassicuranti novità. Prevalgono i basici ricercati e di qualità: laminati, perlati, glitterati e stampati. I colori sono caldi e intensi: marroni naturali con infiltrazioni di grigio; verdi scuri e aranci autunnali; blu navy e petrolio; la suggestione vintage del ruggine. In evidenza la sempre minore separazione tra l’estivo e l’invernale, sia nelle scelte cromatiche che nelle rifinizioni.

 

Il percorso espositivo avviato con Anteprima by Lineapelle di Milano prosegue il 12 luglio con Lineapelle London (Ham Yard Hotel), per arrivare a Lineapelle New York, in programma il 19 e il 20 luglio presso il Metropolitan Pavilion, e chiudersi sempre nel capoluogo lombardo con Lineapelle, di scena a Rho dal 20 al 22 settembre.

 

 

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