Statistiche

Cyber Monday: negli Usa attesi più di 121 milioni di holiday shopper

Sono 121 milioni gli shopper negli Usa che hanno in programma di fare acquisti online oggi (30 novembre), giorno del Cyber Monday, come emerge dalla Cyber Monday Expectations Survey. Un business dove i protagonisti saranno, manco a dirlo, i Millennials.

 

L'indagine, condotta da Prosper Insights & Analytics, prospetta qualche cyber-consumatore in meno rispetto alle stime di un anno fa, pari a 126,9 milioni di acquirenti sul web.

 

Stando ai sondaggi preliminari, sembra inoltre che gli shopper del Cyber Monday supereranno quelli (online e offline insieme) di venerdì scorso (27 novembre), noto come Black Friday, che ha dato inizio alla lunga stagione degli acquisti delle vacanze natalizie.

 

Come emerge dal recente "Preliminary Thanksgiving Weekend" della National Retail Federation (NRF, la maggiore associazione mondiale dei retailer), l'80% del campione intervistato ha dichiarato che comprerà di certo o che sta pensando di comprare online nel Cyber Monday, contro il 73,5% che ha preferito come giornata degli acquisti il venerdì successivo al Ringraziamento.

 

La percentuale sale tra i Millennials: si arriva all'88,7% nel caso dei 18-24enni e al 90,9% nella classe di età 25-34enni.

 

Nel weekend del Thanksgiving appena trascorso, 103 milioni di persone hanno acquistato in Rete, in base alle prime stime della NRF. In 151 milioni hanno dichiarato di avere comprato online o nei negozi fisici, in aumento dai quasi 136 milioni stimati a metà novembre.

 

stats