Statistiche

La moda nel Regno Unito? «Vale più dell'industria dell'auto»

In concomitanza con l'avvio della London Fashion Week, il British Fashion Council (Bfc) ha fornito alcuni dati sull'industria della moda in Gran Bretagna: il suo contributo all'economia nazionale ammonta a 46 miliardi di sterline (oltre 62 miliardi di euro). «Per l'economia britannica valiamo più dell'industria dell'auto», ha detto stamattina Nathalie Massenet, chairman del Bfc.

 

La cifra di 46 miliardi di sterline tiene conto dell'indotto. Il contributo diretto ammonta invece a 26 miliardi di sterline, in aumento di 5 miliardi rispetto al dato del 2009. Non viene fornito il valore dell'export mentre si sa che il comparto dà lavoro a 797mila persone.

 

In base alle analisi del Bfc, gli acquisti di moda online in Gran Bretagna ammontano a 10,7 miliardi di sterline e si stima che saliranno a 19 miliardi nel 2019.

 

La Camera della Moda inglese ha inoltre calcolato che ogni stagione si stendono ordini per 100 milioni di sterline (nalla foto, la sfilata per la primavera-estate 2015 Burberry Prorsum).

 

 

 

stats