TESSILI

Messe Frankfurt scommette su due nuove fiere a Parigi

Messe Frankfurt lancia due nuove fiere tessili a Parigi. Si tratta di Avantex, format sui tessili altamente tecnici per la moda, che esordirà a Le Bourget dal 14 al 17 settembre 2015, in contemporanea con i saloni Texworld e Apparel Sourcing.

 

E di Avanprint, inedito appuntamento sulle novità della stampa digitale, al debutto dal 15 al 18 febbraio 2016, nella medesima location e sempre in tandem con Texworld e Apparel Sourcing.

 

Le due rassegne avranno cadenza annuale, alternandosi in abbinamento a Texworld e Apparel Sourcing: in particolare, Avantex si terrà a settembre e Avanprint a febbraio.

 

Il progetto Avanprint viene portato avanti in collaborazione con WTiN (World Textile Information Network), realtà con competenze specifiche nel mercato della stampa digitale per il tessile, pubblicando da dieci anni il magazine Digital Textile.

 

Nonostante l’oggettivo vantaggio competitivo, le stampe digitali sono solo all’inizio del loro sviluppo. Si stima che solo il 2 o 3% delle stampe tessili siano prodotte digitalmente. In virtù di ciò, ci si aspetta una crescita annua del 25% a livello globale. Entro il 2017, la percentuale di prodotti tessili realizzati con questa tecnica dovrebbe arrivare al 5% del totale.

 

I saloni Texworld e Apparel Sourcing, organizzati da Messe Frankfurt France, ogni sei mesi ospitano a Le Bourget circa 1.200 espositori internazionali e più di 15mila visitatori.

 

 

stats