TESSILI

Milano Unica China porta a Shanghai Roberto Bolle

Inaugurata oggi a Shanghai la sesta edizione di Milano Unica China, il salone rappresentativo del tessile made in Italy, nell’ambito della più ampia rassegna Intertextile Shanghai Apparel Fabrics, in calendario da oggi, 20 ottobre, a giovedì 23 al Shanghai New International Expo Centre. Per domani sera è atteso, per la prima volta in Cina, il “Roberto Bolle and Friends”: grande spettacolo di danza, organizzato per gettare un ponte tra le due culture.

 

Roberto Bolle ha preparato per la serata allo Shanghai Grand Theatre un programma con pezzi tratti del repertorio del Novecento e contemporaneo, coinvolgendo anche la prima ballerina cinese Yuan Yuan Tan. La prima cinese del “Roberto Bolle and Friends” si concretizza grazie a Milano Unica, The Woolmark Company, Agenzia Ice, Sistema Moda Italia, Banca Sella e Dhl.

 

Quanto al salone, sono 127 gli espositori di tessuti e accessori tessili di qualità arrivati dalla Penisola per presentare a Shanghai le collezioni per l’autunno-inverno 2015/2016. Milano Unica China prevede una Trend Area e un seminario sulle tendenze tenuto da Angelo Uslenghi. Alla scorsa edizione di marzo erano intervenuti alla manifestazione 3.400 visitatori qualificati, in crescita del 13,3%.

 

Durante i primi sei mesi del 2014 le esportazioni di tessuti italiani in Cina hanno subito un rallentamento del 13,1%. «Nonostante questo dato - spiega Silvio Albini, presidente di Milano Unica - la fiducia degli espositori di Milano Unica verso questo enorme e strategico mercato continua. Rimaniamo convinti che la Cina avrà un ruolo importante per il futuro del tessile made in Italy».

 

Alla 20esima edizione di Intertextile Shanghai Apparel Fabrics partecipano 3.500 espositori da 32 Paesi. In risposta alla forte domanda del mercato, ritorna alla fiera l’area All About Sustainability, con una superficie più che raddoppiata e un totale di 32 exhibitor, suddivisi nelle due sottosezioni Educational Zone e ecoBoutique display area. In concomitanza con la fiera si tengono anche Yarn Expo Autumn e il fashion buying event PH Value, che terminano però un giorno prima, mercoledì 22 ottobre. (nella foto, l'inaugurazione di Milano Unica, con Stefano Beltrame, Console italiano a Shanghai, Yuan Yuan Tan, Roberto Bolle, Silvio Albini, il direttore di Milano Unica Massimo Mosiello e il direttore Ice di Shanghai Claudio Pasqualucci).

 

 

stats