TESSILI PER LA CASA E CONTRACT

New entry e ritorni a Heimtextil di gennaio 2015

Presentata oggi a Milano la prossima edizione di Heimtextil, la fiera sui tessili per la casa e il contract di Francoforte, in programma dal 14 al 17 gennaio 2015. I dati di mercato, comunicati durante l'incontro, rappresentano una positiva premessa in vista della manifestazione.

 

Heimtextil prevede un leggero incremento nel numero degli espositori rispetto allo scorso anno, quando gli exhibitor erano 2.714.

 

«Il mercato tessile crescerà in Germania del 2% nel 2014 - ha detto Ulrike Wechsung, direttrice di Heimtextil - e previsioni positive si possono formulare per l’intera Europa. Ci sono dunque buone prospettive per Heimtextil. Già da ora possiamo dire che a gennaio 2015 ci saranno interessanti new entry e ritorni in fiera».

 

I padiglioni 3.0, 3.1, 4.1 e 8.0 registrano il tutto esaurito ed è stata aggiunta all’esposizione la hall 4.0, uno spazio dedicato a temi e prodotti innovativi, tra cui la stampa digitale, un segmento in forte  crescita (in tutto il mondo la percentuale di tessuti stampati in digitale aumenta ogni anno del 25%). Tra gli espositori top player del settore si segnala l’ingresso di Epson Europe e al tema della stampa digitale verrà dedicata, nella giornata di giovedì 15 gennaio, la European Digital Textile Conference by WTiN.

 

Nel padiglione 4.0 si trasferisce anche l’area dedicata alle tendenze, il Theme Park, che avrà una nuova concezione, illustrata oggi a Milano da Anne Marie Commandeur dello Stijlinstituut di Amsterdam. Experience è il titolo dell’ampio e articolato lavoro sui trend 2015/2016 messo a punto da Commandeur insieme ad altri esperti di tutto il mondo, in grado di orientare gli addetti ai lavori sugli sviluppi futuri del settore.

 

Messe Frankfurt, a capo di un network di fiere tessili nel mondo senza pari, ha lanciato di recente anche Heimtextil India (andata in scena dal 19 al 21 giugno a New Delhi) e si appresta al varo di Texworld Istanbul, in calendario dal 4 al 6 novembre.

 

 

stats