TESSUTI

Munich Fabric Start dà il via al calendario dei saloni tessili

In programma oggi e domani, al MOC di Monaco di Baviera, Munich Fabric Start presenta le collezioni primavera-estate 2014 di oltre 840 espositori. Il motto di questa stagione è "Beauty Full": un gioco di parole che rispecchia obiettivi centrati e nuove sfide della rassegna.

 

Wolfgang Klinder, fondatore e ceo di Munich Fabric Start, sottolinea infatti come l'edizione in corso abbia registrato il tutto esaurito ("fully booked") per quanto riguarda le aziende partecipanti, ma si sofferma anche sull'impegno a renderla esteticamente più attraente, "beautiful", con stand più accoglienti grazie a un restyling e un nuovo look per l'area tendenze. "È un passo avanti per raggiungere il nostro obiettivo - ha affermato -. Costruire la fiera perfetta per l'industria dei tessuti e degli accessori tessili".

 

Tra le sezioni più forti della kermesse spicca la BlueZone, che accende i riflettori sulle proposte di oltre 55 specialisti del denim, tra cui Isko dalla Turchia, Candiani dall'Italia e, dalla Spagna, Jeanologia, che si identifica con lo slogan "The science of finishing": il settore riflette, più di altri, l'attuale tensione a raggiungere il perfetto equilibrio tra alta tecnologia e sostenibilità.

 

Un tema, quest'ultimo, sempre più importante all'interno delle hall del MOC, con un forum ad hoc, la presenza di 500 articoli certificati tra stoffe, passamanerie e altri complementi e la collaborazione con la piattaforma internazionale C.L.A.S.S. (Creativity, Lifestyle and Sustainable Synergy), che allestisce una Eco Library - la più ampia nel suo genere - e promuove altre iniziative in sinergia con Klinder e il suo team. Domani, dalle 14, è previsto il primo Eco Summit della rassegna, che coinvolge anche esponenti di Future for Cotton e Greenpeace.

 

Da segnalare, infine, oltre al new look del settore Pattern Studios (che diventa Design Studios, per aumentare la visibilità di designer tessili e creativi), la prima volta in fiera di Turkish Fashion Beak Munich, una collettiva di 24 realtà provenienti della regione egea della Turchia. Munich Fabric Start termina domani sera con un party alla Kesselhaus, di fronte alla Zenith Hall.

 

 

 

stats