Top 20 Uk Retailer 2016

Farfetch è il retailer che cresce di più in Uk e batte Ynap, ma Primark resta leader

Prosegue il momento d'oro di Farfetch, che secondo l'annuale classifica pubblicata da OC&C Strategy Consultants e Financo è il retailer a più rapida crescita del Regno Unito, grazie al +70% di ricavi registrato nel 2016. In termini assoluti, però, la pole position resta a Primark, con un fatturato di 602 milioni di sterline (circa 674 milioni di euro).

 

Nella classifica, che tiene in considerazione le performance di crescita, l’e-commerce londinese fondato da José Neves batte i rivali JD (+31%), Asos (+28%), Super Group (+27%), Harrods (+23%) e sopratutto il competitor di sempre Ynap, che chiude la chart con un incremento del business di "soli" 12 punti percentuali.

 

Stando a quanto riportato dallo studio però, in termini di crescita assoluta, Farfetch occupa solo il sesto posto, con un giro d'affari di 268 milioni di sterline, pari a circa 300 milioni di euro.

 

L'e-tailer è superato tra gli altri da da Primark, a quota 602 milioni di sterline (circa 674 milioni di euro), Jd Sports a 558 milioni di sterline (circa 625 milioni di euro), Harrods a 339 milioni di sterline (quasi 400 milioni di euro) e Asos, che guadagna il quinto posto con 302 milioni di sterline (circa 338 milioni di euro).

 

Anche nella classifica dei top 20 Uk retailer in valore assoluto Farfetch è davanti a Ynap, che si accontenta (si fa per dire) di 176 milioni di sterline (nell'immagine, una slide della ricerca pubblicata da OC&C Strategy Consultants e Financo).

 

stats