VENDITE MENSWEAR AUTUNNO-INVERNO 2017/2018

I nostri sondaggi: se il cliente lo emozioni, lo conquisti

Le vendite dell'inverno restano per lo più stazionarie, con una tendenza al miglioramento. Dalla nostra ricerca emerge però che riesce a vendere solo chi sa emozionare. Tra i best seller Gucci rimane in pole position, ma in Italia è Stone Island che strappa il podio, con Off-White sempre più must-have. Divampa il dibattito sul Black Friday, una corsa agli sconti che quest'anno ha avuto un boom.

 

Come risulta dallanostra indagine, basata su interviste ai buyer di tutta Italia, tutto sommato questo autunno-inverno per l'uomo è andata bene. Per il 50% dei retailer le vendite sono in linea con lo scorso anno, e per un significativo 40% sono andate addirittura meglio.

 

Un risultato però più frutto di impegno, attenzione, creatività e strategie, che un regalo del mercato, il quale resta duro, competitivo, sempre bisognoso di pushing, come sottolineano alcuni negozianti. Sia offline, sia online, la regola numero uno è sapere emozionare: con le proposte, con il packaging, con il servizio. E sì, anche con il prezzo.

 

Un fattore, quest'ultimo, che gioca un ruolo sempre più rilevante, non tanto per una presunta difficoltà del consumatore ad aprire il portafoglio (perché, quando è convinto, spende), quanto perché la caccia all'affare si sta insinuando come modalità implicita di approccio al consumo.

 

Un tema ben presente agli imprenditori interpellati, che stanno rispondendo in maniera ancora empirica a un fenomeno che sta cambiando le coordinate del mercato. Sintetizzabile in due parole: Black Friday, o meglio Black Week. Un evento che quest'anno ha avuto un exploit di adesioni e che ha spaccato in due la compagine dei negozianti. Tanti (45%) i favorevoli, ma altrettanti (45%) i contrari, che lamentano la perdita di fair play e l'instaurarsi di un clima da Far West.

 

E sul fronte dell'offerta? Quali i marchi che hanno condotto i giochi? Per l'autunno-inverno 2017/2018 c'è qualche sorpresa: Gucci è sempre il Re Mida che ogni cosa che tocca trasforma in oro, ma in Italia viene superato dal campione di vendite Stone Island. Ottime performance anche quelle di Tagliatore e di Giorgio Armani.

 

Gli stranieri stravedono (oltre che per Gucci e Stone Island) per Moncler e Off-White, diventato ormai gettonatissimo, soprattutto online, dove conquista il primo gradino del podio.

 

Variegato l'elenco dei nuovi brand inseriti per rinfrescare l'offerta, tra cui Department Five, Kappa Kontrol, Ih Nom Uh Nit, Heron Preston e Y Project, e quasi univoco invece il risultato per quanto riguarda le calzature. Metà dei negozianti non hanno dubbi: sneaker ancora superstar.

 

I risultati del nostro sondaggio sono pubblicati su Fashion, datato 8 gennaio e con due temi forti: Pitti Uomo e Milano Moda Uomo (nella foto, una proposta Stone Island per l'autunno-inverno 2017/2018).

 

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