Vendite

Osservatorio Acquisti Cartasi: un settembre in leggera crescita per le vendite di abbigliamento, sport e pelletteria

Secondo l’Osservatorio Acquisti Cartasi, in settembre lo shopping di abbigliamento, pelletteria e articoli sportivi effettuato con la carta di credito in Italia ha registrato un incremento dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2013. In primo piano le vendite di accessori moda (+14,8%).

 

In settembre la spesa con carta di credito nella Penisola è stata di 6,9 miliardi di euro, di questi l’11,5%, pari a circa 797 milioni di euro, è costituito da abbigliamento, sport e pelletteria.

 

A livello merceologico, oltre alla positiva performance degli accessori moda, anche gli articoli sportivi (+8%) e le calzature (+1,9%) hanno registrato una crescita. Soffrono invece la pelletteria/valigeria (-19,5%), le pellicce (-17,3%) e il vestiario (-0,4%).

 

Dall’analisi mensile dell’Osservatorio Cartasi, realizzata attraverso l’utilizzo della carta di credito (un milione e 800.000 rilevazioni al giorno, 6,5 milioni unità campionarie e 600mila esercizi commerciali) emerge che le regioni con segno positivo sono state l’Abruzzo e il Molise (+9,4%), l’Emilia Romagna (+6,4%), le Marche (+6%), il Friuli Venezia Giulia (+4,8%), l’Umbria (+3,3%), la Puglia (+2,6%) e il Veneto (+2,5%).  Gli acquisti in Lombardia hanno accusato una flessione dello 0,8%, mentre la Liguria è stata la più penalizzata (-9,1%).

 

stats