Vendite di accessori donna primavera-estate 2017

Buyer italiani premiati dalla sneakersmania

Facendo un bilancio della stagione estiva appena conclusa, gli accessori femminili non hanno deluso i negozianti italiani. Come risulta dal sondaggio stagionale di Fashion, che ha coinvolto una sessantina di dettaglianti, borse e scarpe restano tra le proposte chiave, al secondo e terzo posto tra i best seller in negozio (dopo l'abito).

 

Il 42% del campione dichiara che la stagione è andata meglio dell'estate 2016 e un altro 31% dice di avere mantenuto i ricavi stabili.

 

Parlando di marchi vincenti, nel segmento calzature le clienti italiane hanno comprato soprattutto Gucci (tra i modelli più apprezzati, sneaker, nella foto, e mule), Golden Goose e, al terzo posto, Adidas a pari merito con Balenciaga, Givenchy, Saint Laurent, Stuart Weitzman e Ash. Anche le straniere hanno prediletto Gucci in fatto di scarpe, mettendo al secondo posto Golden Goose e al terzo Balenciaga con Alexander McQueen.

 

Nel segmento borse Saint Laurent guida la classifica nei gusti delle italiane, davanti a Zanellato e Givenchy. Le clienti straniere hanno scelto in primis il marchio delle due G, poi Givenchy, Saint Laurent e Tory Burch (ex aequo al secondo posto). Sul terzo gradino Balenciaga, Fendi e Zanellato.

 

Il mix diventa un po' più eterogeneo quando si indagano le Millennials, spesso più orientate all'urban-sportswear. Ai piedi mettono principalmente le Golden Goose, mentre Gucci è il numero due seguito da Adidas (a pari merito con Givenchy). Nelle borse Michael Kors guida la lista dei marchi più venduti, seguito da Stella Mc Cartney e Gucci (allineato a Saint Laurent).

 

Le vendite online riservano poche sorprese. Nel segmento shoes - sopratutto sneaker - si è venduto di più Golden Goose, davanti ad Adidas e a Givenchy, ex aequo con Valentino. Le bag nel carrello sono firmate per lo più Givenchy, Saint Laurent, Gucci, Michael Kors e Valentino (un'analisi più completa si trova sulla guida Fashion Accessories allegata al n.10 del magazine).

 

stats