White Milano

A Montegallo l'Inside White Award, a Lāu il premio Ramponi

Al White di febbraio il marchio di capelli Montegallo di Alice Catena si è aggiudicato l'Inside White Award 2018 tra 15 finalisti. Il brand Lāu, creato da Lisa Anderlini, ha invece ottenuto il Premio Ramponi, alla sua nona edizione.

 

Alice Catena, premiata da Daniela Kraler (titolare delle boutique Frank Kraler), è stata scelta tra la quindicina di espositori raccolti nell'area Inside White, che ospita le aziende della moda in fase di start up.

 

Il brand da lei fondato, Montegallo, è specializzato nella paglia estiva, ma nella collezione presentata a Milano (nella foto, a sinistra) sperimenta il feltro, lapin e tweed e le sovrapposizioni, come il cappello in paglia indossato sopra le classiche cuffie da pilota.

 

La particolarità delle sue creazioni è che nascono dal recupero di una tradizione centenaria nella lavorazione artigianale marchigiana del cappello di paglia, intrecciato e cucito a mano.

 

La nona edizione del Premio Ramponi (dal nome dell'azienda italiana produttrice di cristalli sintetici e borchie, che vuole valorizzare i giovani creativi) ha invece insignito il marchio Lāu, nato nel 2011 come linea di top da un'idea di Lisa Anderlini.

 

Laureta in Architettura, Anderlini è un'appassionata di arte della serigrafia e di fumetti e ha interessi variegati: la matematica, ma anche il magico e il surreale.

 

La collezione, presente in uno spazio dedicato in via Tortona 35, spicca per i tagli geometrici ma anche i colori (nella foto a destra) e i motivi pop. Al White di gennaio il premio è andato invece ad Azzurra Gronchi.

 

stats