A Fieramilano Rho 1.303 espositori

Micam 88 fra moda, contenuti e intrattenimento

Ci sarà persino un torneo di calcetto, con fischio d’inizio di Gianluca Zambrotta, al prossimo Micam, che dal 15 al 18 settembre a Fieramilano Rho punta sull’entertainment. 

Restando in tema si inaugura un nuovo spazio, la Piazza dello Sport: «In questa nuova area saranno protagoniste le scarpe sportive e outdoor», ha anticipato in conferenza stampa Siro Badon, nuovo presidente di Assocalzaturifici. Tra i player in esposizione Lotto, Björn Borg, Joma, Dolomite e Garmont.  

L'88esima edizione, che coincide con i 50 anni del salone (in alcune annate era prevista una sola data), chiama a raccolta 1.303 espositori, di cui 695 italiani, su un’area di oltre 60mila metri quadri. 

Tra i ritorni di fiamma spiccano NeroGiardini, assente dal 2017, Alberto Guardiani e Nine West, mentre le new entry comprendono North Sails, Hush Puppies e Donald Pliner, come ha sottolineato Paolo Borgini, managing director di Micam.

Il percorso espositivo si dipana fra moda, contenuti e tanto intrattenimento. Per coccolare i visitatori sono presenti un barber shop, un nail bar (con manicure in base allo stile delle calzature di ciascuno), uno spazio per l’hair styling e il make up e un open bar, che serve cocktail artistici.

Per i più digitalizzati sono previste esperienze all'insegna della realtà virtuale con Oculus, mentre i più dinamici potranno assistere a una serie di spericolate esibizioni di biker e free styler. L’artista Stefano Colferai animerà invece la iKids Square, dedicata alle calzature per i più piccoli, con le sue creazioni di plastilina.

Nella Fashion Square tornano le sfilate di noti brand (nella foto, uno dei fashion show della scorsa edizione invernale), mentre per dare risalto a 12 emergenti viene allestito uno spazio ad hoc al padiglione 4, che coinvolge altrettanti influencer.

Si pensa anche alla formazione, con una serie di seminari sulle tendenze, il marketing, la sostenibilità e il retail.

Per celebrare i 50 anni sarà inaugurata una mostra (nella Fashion Square e successivamente, dal 19 al 22 settembre, al museo Mudec), che illustra per immagini cinque decadi di calzature. Ma sono previsti anche altri eventi, come la premiazione di 15 aziende fedelissime del settore, presenti al Micam dal suo esordio.

Per la prima volta la fiera ospita inoltre i Fashion Award di Mittelmoda, con il nostro direttore Marc Sondermann tra i giurati, dove esordisce la categoria Accessori.

Per chi vuole approfondire il mondo sneaker, Micam con Fandango Club e Fieramilano dà appuntamento al 5-6 ottobre con l’evento Plug me al padiglione 4 di Fieramilanocity.

Con lo stesso biglietto di ingresso di Micam si accede anche a Homi Fashion&Jewels, dal 13 al 16 settembre nel quartiere fieristico di Rho.

e.f.
stats